1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. ADI Design Index

ADI Design Index

Urbanistica di
5/5
votato da 1 persone
Gen

L’annuario ‘ADI Design Index’ rappresenta la preselezione del premio Compasso d'Oro ADI. Nell’edizione 2009 saranno presentati i migliori prodotti del design italiano messi in produzione nel 2008, selezionati dall’Osservatorio permanente del Design ADI.
Genya parteciperà quindi al ‘Premio Compasso d’Oro’, alla ventiduesima edizione dove verranno premiati, come da tradizione, i prodotti caratterizzati da una progettazione avanzata e culturalmente consapevole.

Il premio, nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti e per volontà dei grandi magazzini  ‘La Rinascente’, ha lo scopo di valorizzare la qualità del design italiano ed è diventato negli anni il primo e più autorevole premio europeo del settore.
Ogni anno l’Osservatorio permanente del Design, composto da una commissione di esperti (critici, storici, progettisti, giornalisti specializzati) impegnati su tutto il territorio nazionale, seleziona un determinato numero di oggetti che viene inserito nel volume ‘Adi Design Index’ e che concorre poi al premio ‘Compasso d’Oro’.

La rigida selezione è rivolta a tutti i prodotti che presentino significativi aspetti di originalità e innovazione. Un’innovazione a 360°, che comprende sia i contenuti che i sistemi produttivi, ma anche i materiali impiegati fino ad arrivare alla sintesi formale raggiunta.

Genya, lineare e pulita, è un’innovativa seduta dove le proporzioni diventano elemento caratterizzante ed identificativo. Progettata appositamente per l’aula magna della nuova sede dell’Università Bocconi di Milano, Genya riprende i caratteri stilistici, lo spirito minimale e l’aspetto austero dell’edificio progettato da Grafton Architects, proponendosi come elemento compositivo determinante della qualità ambientale.

Chiusa, la seduta si presenta come un muretto dalla forma compatta; un monolite inserito nel piano pavimentale, dove ogni componente di possibile disturbo è studiato per rimanere nascosto all’interno del volume. Il telaio metallico portante è fissato direttamente alla pavimentazione, in modo da eliminare qualsiasi appoggio a vista mentre i due braccioli ad apertura sincronizzata con il sedile sono regolati da un dispositivo di movimento a scomparsa che li integra nella seduta.

Accuratamente studiata in ogni dettaglio, Genya assicura elevate prestazioni tecniche e di sicurezza associate a notevoli livelli di comfort. Anche in questa occasione il design innovativo e rivoluzionario dei prodotti Lamm viene premiato con uno dei più importanti riconoscimenti a livello internazionale.