Aeroproof e Aeropan protagonisti a Mantova

Ci troviamo nella prima periferia di Mantova. Qui i quartieri sono immersi nel verde e le abitazioni sono in prevalenza composte da villette indipendenti.
Anche la protagonista di questo articolo è una villa indipendente con giardino privato.
La costruzione, degli anni Settanta, necessitava di un importante miglioramento termico che ha coinvolto il tetto e tutte le pareti esterne. 
Al fine di evitare qualsiasi cambiamento della struttura esterna, il geom. Luigi Graffigna della Edilgraffigna di Mantova, ha scelto Aeropan per l’isolamento a cappotto esterno.
Mentre, per l’isolamento del tetto è stato scelto Aeroproof: il pannello isolante in Aerogel ad alte prestazioni accoppiato a una membrana bituminosa.
La praticità di posa in opera dei pannelli Aeropan e Aeroproof ha permesso ai proprietari di rimanere a vivere in casa durante tutti i lavori.

L’isolamento termico del tetto

Come già accennato per l’isolamento del tetto è stato scelto Aeroproof.
Grazie all’isolante a base di Aerogel accoppiato a una membrana bituminosa il panello è perfetto per l’impermeabilizzazione di tutte le tipologie di coperture piane e a falda. 
La struttura del pannello, inoltre, garantisce un ottimo isolamento termico, ottima resistenza alla compressione, stabilità dimensionale e un primo strato impermeabile.
I pannelli Aeroproof, per un totale di 180 mq,  sono stati applicati alla copertura mediante incollaggio. Ultimata la posa, mediante rinvenimento a fiamma della guaina sottostante, è stata completata l’impermeabilizzazione attraverso l’applicazione più strati di membrana bituminosa.

Il cappotto termico esterno

Parliamo ora dell’isolamento delle pareti esterne.
La soluzione ottimale si è rivelata, da subito, la realizzazione di un cappotto termico esterno che permettesse alle pareti coinvolte di ottenere il corretto isolamento termico.
Per evitare di dover riposizionare i davanzali e le persiane è stato scelto il pannello Aeropan da 10 mm per un totale di 230 mq. 
La velocità di posa in opera dei pannelli Aeropan e la loro maneggevolezza in cantiere ha permesso di realizzare l’intero cappotto in pochi giorni. Tutto senza particolari disagi ai proprietari che hanno continuato ad abitare la loro casa durante i lavori.

Aeroproof: il pannello isolante a base Aerogel accoppiato a una membrana bituminosa

Aeroproof è un panello progettato per l’isolamento termico e la preparazione del supporto per la successiva impermeabilizzazione di tutte le tipologie di coperture piane e a falda.
È un pannello isolante ad alte prestazioni costituito da un isolante nanotecnologico a base Aerogel accoppiato a una membrana bituminosa. Questa struttura garantisce un ottimo isolamento termico, ottima resistenza alla compressione, stabilità dimensionale e un primo strato impermeabile.
Aeroproof è idoneo ad essere successivamente sfiammato per permettere l’applicazione di successivi strati di guaina bituminosa.
I pannelli Aeroproof vengono solitamente applicati alla copertura mediante incollaggio o fissaggio meccanico. Ultimata la posa, mediante rinvenimento a fiamma della guaina sottostante, si completerà l’impermeabilizzazione attraverso l’applicazione di uno più strati di membrana bituminosa.

Aeropan: minimo spazio, massimo isolamento

Aeropan è composto da un isolante nanotecnologico in Aerogel accoppiato a una membrana traspirante in polipropilene armato con fibra di vetro. Questo pannello è pensato per la realizzazione di isolamenti termici a basso spessore.
Con uno spessore di 10 mm – e conducibilità termica di 0,015 W/mK – riduce la dispersione energetica recuperando spazio negli edifici civili, commerciali e residenziali.
Le proprietà del pannello – minima conduttività termica, flessibilità, resistenza alla compressione, idrofobicità, facilità di posa – garantiscono il massimo isolamento termico in tutte le strutture.
È il prodotto ideale per applicazioni su pareti perimetrali esterne e pareti interne, intradossi, imbotti delle finestre, solai e per la risoluzione dei ponti termici.
Aeropan è la scelta ottimale per le ristrutturazioni esterne e interne. Soprattutto nel recupero edilizio e in quegli edifici storici sottoposti a vincoli architettonici che abbiano bisogno del massimo comfort abitativo.

Clicca qui per la Scheda Azienda di Ama Composites srl.