1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Affitti: la detrazione fiscale vale anche per il Master?

Affitti: la detrazione fiscale vale anche per il Master?

Immobiliare di
Affitti: la detrazione fiscale vale anche per il Master?
5/5
votato da 1 persone
Stiamo parlando del bonus sui canoni derivanti da contratti di locazioni che spetta agli studenti universitari fuori sede. Leggiamo la risposta del Fisco

Come funziona la detrazione Irpef sul canone d’affitto per gli studenti? Lo spunto per parlarne arriva da un quesito posto all’Agenzia delle Entrate. La richiedente ha una figlia, fiscalmente a suo carico, che dopo la laurea ha deciso di frequentare un Master fuori regione. Ha diritto al bonus?

La risposta di Paolo Calderone

La detrazione dei canoni derivanti da contratti di locazioni (pari al 19%, su un importo massimo di 2.633 euro) spetta per gli studenti universitari iscritti a un corso di laurea presso università che si trovano in un Comune diverso da quello di residenza, distante da quest’ultimo almeno 100 chilometri e comunque in una provincia diversa.

Come chiarito dall’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 13/2019, la detrazione non può essere richiesta da studenti che frequentano, sia in Italia che all’estero, corsi post-laurea, quali master, dottorati, corsi di specializzazione.