1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Affitto per studenti a carico: come funziona la detrazione?

Affitto per studenti a carico: come funziona la detrazione?

di
Affitto per studenti a carico: come funziona la detrazione?
Scopri quando l’affitto per studenti a carico può essere detratto dal 730 e quali requisiti devono rispettare università e contratti di locazione

Le spese di affitto per studentia carico dei genitori possono essere detratte dal 730. Ma come funziona questa agevolazione fiscale? La risposta dell’Agenzia delle Entrate chiarisce quali condizioni devono essere rispettate e quali studenti possono realmente beneficiare della detrazione, evitando così errori e sorprese in fase di dichiarazione dei redditi. Il chiarimento arriva a seguito del quesito di un contribuente, che riportiamo.
“Ho una figlia che sta facendo il dottorato al secondo anno fuori sede. L’importo dell’affitto, regolarmente registrato, lo posso portare in detrazione dal mio 730 essendo lei a mio carico?”.

Andrea Santoro risponde su FiscoOggi

Ai sensi dell’articolo 15, comma 1, lett. i-sexies), del Tuir, è detraibile il canone relativo ai contratti di locazione stipulati, ai sensi della legge n. 431/1998, dagli studenti universitari fuori sede, per un importo non superiore a 2.633 euro. Gli studenti devono essere iscritti ad un corso di laurea presso un’università ubicata in un Comune diverso da quello di residenza, distante da quest’ultimo almeno 100 chilometri e comunque in una provincia diversa. Il contratto di locazione deve avere ad oggetto unità immobiliari situate nello stesso Comune in cui ha sede l’università o in Comuni limitrofi. La detrazione non è riconosciuta agli studenti che frequentano corsi post-laurea quali master, dottorati di ricerca e corsi di specializzazione, sia in Italia che all’estero (circolare n. 14/2023).