1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Agenzia del Territorio: lancio della campagna per la regolarizzazione degli immobili fantasma

Agenzia del Territorio: lancio della campagna per la regolarizzazione degli immobili fantasma

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Tale campagna è stata realizzata al fine di sensibilizzare i proprietari di immobili a presentare spontaneamente la dichiarazione entro il 31 dicembre 2010


A partire da lunedì 25 ottobre 2010, è in onda sugli spazi televisivi gratuiti a disposizione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la campagna pubblicitaria realizzata dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria della stessa Presidenza, per la regolarizzazione dei cosiddetti “fabbricati fantasma”.

Tale campagna istituzionale è stata realizzata al fine di sensibilizzare tutti i proprietari di immobili non ancora iscritti in Catasto o che hanno subìto ampliamenti o modifiche nella destinazione d’uso, a presentare spontaneamente la dichiarazione entro il 31 dicembre 2010, come previsto dall’art. 19 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78. L’adempimento spontaneo consente agli stessi proprietari di risparmiare su oneri e sanzioni.

In caso di mancato adempimento, la disposizione prevede che, a decorrere dal 1° gennaio 2011, l’iscrizione in Catasto avvenga d’ufficio, sulla base di una rendita catastale presunta, in attesa dell’accertamento definitivo che sarà effettuato dagli uffici territoriali dell’Agenzia del Territorio.

La suddetta campagna informativa intende essere anche un efficace supporto alla manovra finanziarianel settore immobiliare, al fine di garantire in tempi brevi, attraverso l’adempimento spontaneo da parte dei contribuenti, l’incremento di gettito fiscale legato all’emersione dei fabbricati fantasma.

Per queste ragioni, l’utilizzo delle televisioni rappresenta il mezzo più diretto per intercettare, su tutto il territorio nazionale, una platea di destinatari ampia ed eterogenea.