1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Agenzia delle Entrate: sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia

Agenzia delle Entrate: sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
I dati confermano la debolezza del mercato immobiliare nel periodo di riferimento, con un calo congiunturale dei prezzi delle abitazioni rilevato dal 79,3% degli agenti immobiliari


È online il Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia, realizzato da Banca d’Italia, Tecnoborsa e dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate, relativo all'ultimo trimestre del 2012.

I dati confermano la debolezza del mercato immobiliare nel periodo di riferimento, con un calo congiunturale dei prezzi delle abitazioni rilevato dal 79,3% degli agenti immobiliari (contro il 74,8% del precedente trimestre).

Si registra anche un aumento dei tempi di trattativa (circa 8,5 mesi) e del divario tra i prezzi di domanda e di offerta, con uno sconto medio ottenuto dall’acquirente sul prezzo iniziale dell’immobile pari al 16%, mentre si riduce ulteriormente il numero di coloro che sceglono di contrarre un mutuo per l’acquisto dell’abitazione.

Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, inoltre, crescono le giacenze e i nuovi flussi di incarichi a vendere, con un aumento concentrato al Sud e nelle isole, meno accentuato nel Nord Ovest.

Sul mercato delle locazioni, che entra nel questionario da questa rilevazione, prevalgono i giudizi di diminuzione dei canoni.

Download:
Sondaggio Congiunturale IV trimestre 2013