1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Agricoltura fotovoltaica

Agricoltura fotovoltaica

Energie rinnovabili di
Enfinity presenta i vantaggi derivanti dall'installazione di un impianto fotovoltaico in aziende agricole e mostra due sue realizzazioni.


Realizzare un impianto fotovoltaiconelle aziende agricole significa produrre energia a copertura di parte dei propri fabbisogni aziendali, da una fonte rinnovabile.

Gli impianti fotovoltaici sono integrabili e funzionali alle proprie attività.

Il risparmio è duplice: sulla bolletta elettrica attraverso la produzione di energia e sulla ridotta tassazione dei guadagni derivanti dall'incentivo concesso per la realizzazione dell'impianto (assimilabile a reddito agricolo9.

Un impianto fotovoltaico integrato può essere installato sui tetti di fienili, serre, stalle e di altre coperture in genere.

L'installazione di un impianto da parte di un'azienda agricola diventa un investimento produttivo e redditizio a tutti gli effetti.

Realizzazioni di Enfinity

- Progetto Natuzzi: realizzazione di un impianto fotovoltaico da 15 KWp parzialmente integrato, su copertura edificio adibito a stalla; superficie pari a 150 m2. L'impianto è stato ultimato ed è stata stimata una producibilità annua pari a 20.000 KWh/anno; producibilità che andrebbe a coprire il fabbisogno di 6 famiglie. Enfinity si è occupata della completa realizzazione dle progetto, offrendo un servizio di EPC (Engineering, Procurement and Construction).

Dati tecnici:

Tipologia: su copertura, parzialmente integrato
Peculiarità: copertura stalla
Potenza: 15 KW/h
Superficie occupata: 150 m2
Producibilità: 20.000 KW/h
Anno di installazione: 2010
Costo impianto: 45.000 € circa
Emissioni di Co2 evitate: 10.620 Kg/anno

- Progetto Mancino: realizzazione di un impianto fotovoltaico da 90 KWp parzialmente integrato, su copertura edificio adibito a stalla; superficie pari a 1.000 m2. L'impianto è stato ultimato ed è stata stimata una producibilità annua pari a 120.000 KWh/anno; producibilità che andrebbe a coprire il fabbisogno di 39 famiglie. Enfinity si è occupata della completa realizzazione dle progetto, offrendo un servizio EPC (Engineering, Procurement and Construction).

Dati tecnici:

Tipologia: su copertura, parzialmente integrato
Peculiarità: copertura stalla
Potenza: 90 KWp
Superficie occupata: 1000 m2
Producibilità: 120.000 KW/h
Anno di installazione: 2010
Costo impianto: 270.000 € circa
Emissioni di Co2 evitate: 63.720 Kg/anno



* Questo articolo è tratto da Comunicare Energia, N° 1 Gen-Feb 2011.

Comunicare Energia è il magazine multimediale e gratuito dedicato alle Energie da Fonti Rinnovabili e al Risparmio Energetico.

www.comunicareenergia.com