1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. AIPE, attività 2009

AIPE, attività 2009

Materiali da costruzione di
5/5
votato da 1 persone
L’Associazione Italiana Polistirene Espanso vuole ricoprire anche quest’anno il ruolo di fonte di informazione e di punto di riferimento

 

Sostenibilità ambientale e qualità garantita sono le parole chiavi su cui si basa nel 2009 l’attività di Aipe(Associazione Italiana Polistirene Espanso) volta a promuovere e sostenere l’utilizzo dell’EPS (polistirene espanso sinterizzato) nei due principali settori applicativi, edilizia e imballaggio.


Sulla scia di un sempre maggiore interesse intorno alle sue iniziative, testimoniato anche da una crescita di oltre il 40% degli utenti del sito www.aipe.biz nel periodo 2006-2008, Aipe intende ricoprire anche quest’anno il ruolo di fonte di informazione qualificata e di autorevole punto di riferimento per l’opinione pubblica, i media e gli attori di mercato. Con particolare attenzione alla formazione tecnica degli associati e dei professionisti, su cui l’associazione ha da sempre concentrato una parte fondamentale dei propri sforzi.

 

Sensibile alle tematiche ambientali, Aipe nel 2009 prosegue la collaborazione con Corepla per implementare l’”albo dei riciclatori”e facilitare il recupero degli imballaggi in EPS post consumo. Trovare nuovi sbocchi di utilizzo per manufatti a fine vita è infatti tra i principali obiettivi “sostenibili” dell’associazione, assieme alla predisposizione di documenti per i GPP (Acquisti Verdi) e alla pubblicazione dei dati scaturiti dalle numerose relazioni LCA ed EPD.

 

Nel 2009 entra nel vivo l’attività relativa al marchio HQI (High Quality Insulation) per garantire il progettista e l’utilizzatore finale sulla qualità e sulla compatibilità ambientale dei prodotti in EPS posti sul mercato come isolanti termici e quindi marcati CE. E’ prevista la divulgazione di una nuova brochure informativa e un’intensa attività promozionale su riviste, siti web e presso i distributori. Tutti gli aggiornamenti dell’iniziativa sono disponibili nella specifica sezione dedicata al marchio all’interno di www.aipe.biz.

 

Il 2009 vede anche crescere la già ricca collana dei volumi Aipe con un nuovo libro edito dalla Bema  sul riscaldamento e il raffrescamento con pannelli radianti. Un’altra parte della documentazione  riguarda in particolare le emissioni in luogo di lavoro e in atmosfera per pentano e stirene, la sostenibilità ambientale, il regolamento Reach, il comportamento al fuoco e le emissioni VOC.

 

Prosegue la collaborazione nel progetto CAST (Contatto Alimentare Sicurezza e Tecnologia), promosso dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e finalizzato alla preparazione di documenti per la GMP (Buona Pratica di Fabbricazione) nel settore del Food Packaging attraverso il coinvolgimento delle associazioni di settore con l’interlocuzione dell’Istituto Italiano Imballaggi (III).

 

Aipe rivolge particolare attenzione all’aspetto normativo e legislativo del settore di riferimento con l’attiva partecipazione a gruppi di lavoro UNI – CTI – UNIPLAST, ECOLABEL, ITACA e ad altri gruppi ministeriali sull’acustica, la termica, l’ambiente, il fuoco e l’imballaggio.

 

Formazione e informazione rappresentano da sempre il nodo centrale delle attività di Aipe. Quest’anno aumentano ulteriormente gli sforzi dell’associazione con una capillare partecipazione alle principali manifestazioni fieristiche nazionali sull’edilizia, come Klimahouse di Bolzano (22-25 Gennaio), Made Expo di Milano (4-7 Febbraio) ,Greenbuilding/Solarexpo di Verona (7-9 Maggio), Saie di Bologna (28-31 Ottobre), Expoedilizia di Roma (12-15 Novembre) e Restructura di Torino (Novembre)

 

Eventi scelti da Aipe anche come location del corso di formazione “Passive house: i nuovi componenti, la qualità dei materiali e il rispetto dell’ambiente” organizzato al Greenbuilding/Solarexpo, all’Expoedilizia e al Restructura, oltre che di 3 convegni tecnici:
- “Dal progetto alla realtà: la Casa 2 litri” – Made Expo
- “Il design creativo – gli imballi in EPS” –  Plast/Ipackima
- “Vivere bene: la Passivehouse” – Saie

 

AipeNews, newsletter istituzionale di Aipe nella nuova veste digitale, ogni 3 mesi aggiornerà soci, stampa tecnica e attori del mercato sugli sviluppi delle suddette azioni e di altre che saranno definite nel corso dell’anno.