1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Al via la consultazione per il recepimento delle nuove Direttive europee sugli appalti

Al via la consultazione per il recepimento delle nuove Direttive europee sugli appalti

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
“La legislazione europea rappresenta un’occasione importante per razionalizzare la disciplina nazionale in materia di contratti pubblici”, ha dichiarato il vicepresidente dell’Authority Gallo


In vista del recepimento delle nuove Direttive UE - Appalti pubblici, l’Avcp ha tenuto un’audizione dei soggetti interessati coordinata dal Vice Presidente Sergio Gallo.

L’Avcp, anche mediante l’audizione, ha deciso di dare avvio al complesso lavoro di analisi sulle nuove Direttive Appalti partendo dagli operatori economici, per ascoltare con attenzione le loro esigenze e raccogliere le criticità da questi rilevate nei testi approvati dal Parlamento europeo il 15 gennaio scorso.

La legislazione europea rappresenta un’occasione importante per razionalizzare la disciplina nazionale in materia di contratti pubblici - ha dichiarato Sergio Gallo - e il recepimento costituisce un’opportunità unica in quanto innova radicalmente il comune modo di operare della P.A. nel settore”.

Si tratta di un percorso lungo e complesso che l’Autorità vuole percorrere insieme agli stakeholders - ha aggiunto il Vice Presidente dell’Avcp - per arrivare a soluzioni quanto più possibile condivise e superare così le problematiche che affliggono il sistema degli appalti e dei contratti pubblici”.

In questo percorso - ha concluso Gallo - l’Autorità collabora in modo attivo e proficuo con il Dipartimento per le Politiche Europee, nel pieno rispetto delle prerogative istituzionali di ciascuna amministrazione”.

Dossier direttive europee