1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Alla COP21 di Parigi è stata annunciata la nascita del Global Solar Council (GSC)

Alla COP21 di Parigi è stata annunciata la nascita del Global Solar Council (GSC)

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Il GSC è stato fondato dalle principali associazioni internazionali e nazionali del solare per unificare il settore, condividere le migliori pratiche e accelerare lo sviluppo del mercato a livello globale


Il lancio del Global Solar Council alla COP21 segna una nuova era di sviluppo del solare nel suo percorso per diventare la principale fonte per la produzione di energia elettrica a livello mondiale.
 
Oggi il settore del solare si è unito per combattere il cambiamento climatico. - Ha detto Bruce Douglas, presidente del Global Solar Council - C’è accordo sul fatto che il solare possa diventare la principale fonte per la generazione elettrica. È estremamente importante il ruolo che è chiamato a giocare negli sforzi messi in atto a livello internazionale per eliminare definitivamente le emissioni di carbonio dal settore energetico”.

A Italia Solare è stata affidata la Vice-Presidenza e sarà rappresentata da Gianni Chianetta.
Sono onorato di rappresentare Italia Solare in questo ruolo strategico per il comparto del solare italiano e internazionale che oggi ha i numeri per essere la principale fonte energetica. - Dichiara Gianni Chianetta, direttore Italia Solare per le relazioni internazionali - Il mio impegno per il nostro Paese sarà quello di portare a livello internazionale la voce di migliaia di operatori italiani del fotovoltaico che hanno il diritto di crescere in un quadro normativo ed economico favorevole, nonché di tutelare gli oltre 600 mila proprietari di impianti fotovoltaici, che troppo spesso subiscono ingiusti provvedimenti”.

La nascita del Global Solar Council, che è un progetto avviato proprio in Italia in occasione del PV SEC di Milano del 2007 con la fondazione del Network delle National PV Association per il quale ho avuto l’onore di organizzare la prima riunione, indica che i tempi sono maturi perché l’enorme potenziale del solare emerga. L’Italia ha sempre giocato una posizione di primo piano nel mercato internazionale. Nel ruolo di guida che ci è stato assegnato mi impegnerò a raccogliere e rappresentare le istanze di tutti, organizzazioni e operatori, nell’interesse unico dell’energia solare”, ha aggiunto Chianetta.

Il GSC opera affinché vegano trasmessi 3 messaggi chiave sull’energia solare:
- L’energia solare è diventata una delle forme di energia elettrica più economiche a livello globale e i prezzi continuano a scendere rapidamente. I costi livellati dell’energia solare sono oggi l’80% più bassi rispetto ai costi del 2009 quando si è tenuta la COP15. Oggi il solare è un modo economicamente conveniente per contrastare il cambiamento climatico.
- L’energia solare è la forma più versatile di generazione elettrica e può essere impiegata in qualsiasi parte del mondo per fornire elettricità, sia alle popolazioni dei paesi in via di sviluppo, sia a quelle dei paesi sviluppati. Ha un enorme potenziale di riduzione della povertà e di elettrificazione delle zone rurali. Il solare ha inoltre il più alto indice di sostegno da parte dei cittadini, rispetto a qualsiasi altra tecnologia per la generazione elettrica.
- Per evitare di oltrepassare i 2°C nell’aumento delle temperature globali, è necessario accelerare in modo deciso lo sviluppo dell’energia solare. È sicuramente possibile raggiungere una media del 10% sul totale dell’energia prodotta nel 2030, rispetto a meno dell’1% di oggi, se si creano le giuste condizioni di mercato.

Siamo convinti che la tecnologia fotovoltaica rappresenti la principale soluzione per combattere i cambiamenti climatici legati alla produzione di energia elettrica. - Dichiara Paolo Rocco Viscontini, Presidente di Italia Solare - Mentre a livello nazionale lavoriamo con un approccio ‘dal basso’ per influenzare la politica del Governo Nazionale, con la Vice-Presidenza del Global Solar Council vogliamo influenzarlo con un approccio ‘dall’alto’, dialogando direttamente con organizzazioni internazionali quali UE, ONU, IEA, FMI ed altri ancora. Lo scopo è quello di porre solide fondamenta affinché il fotovoltaico diventi la principale fonte di produzione di energia”.
 
Il nostro obiettivo è di incoraggiare l’adozione dell’energia solare su vasta scalaattraverso la cooperazione, l’educazione e la formazione. - Ha detto John Smirnow, segretario generale del GSC -Il GSC sarà un interlocutore unico a livello internazionale di tutte queste organizzazioni”.
 
I principali membri del GSC sono le associazioni internazionali e nazionali del solare sia dei mercati consolidati sia emergenti, inclusi i maggiori mercati mondiali quali Australia, Cina, Europa, India e altri paesi asiatici, Medio Oriente, Sud America e Stati Uniti.

I prossimi passi prevedono l’apertura di un segretariato e ufficio legale negli Stati Uniti, mentre la sede sarà in Cina. L’iscrizione è aperta a qualsiasi associazione o corporazione attiva nel settore dell’energia solare.