1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Altevie Technologies nel settore farmaceutico. Il caso sanofi-aventis

Altevie Technologies nel settore farmaceutico. Il caso sanofi-aventis

Software edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Per spiegare le attività svolte da Altevie Technologies nel settore farmaceutico si può citare il caso sanofi-aventis e la soluzione Marketing Intelligence

Per sanofi-aventis Altevie Technologies ha realizzato la soluzione Marketing Intelligence, soluzione di Business Intelligence per l’area marketing basata sulla suite di prodotti SAP. L’esigenza specifica del Cliente rispetto alla propria area marketing era di avere uno strumento avanzato per monitorare in modo efficace tutte le evoluzioni del proprio mercato di riferimento, facilitare l’utenza marketing nella realizzazione di nuovi scenari di analisi e controllo e migliorare nel contempo l’integrazione dei dati provenienti da fonti eterogenee e da aggregare sulla base di cadenze periodiche (anno, trimestre, mese, settimana).
 
Per sanofi-aventis è stata realizzata una soluzione in grado di aggregare i dati per creare due chiavi di analisi molto ben strutturate ed estremamente efficaci: “attività promozionale” e “vendite”. L’attività  promozionale identifica, su differenti livelli, quanti investimenti ha effettuato l’azienda per la promozione di un determinato prodotto. Le vendite sono invece distinte tra vendite dirette al pubblico e vendite ad enti quali ospedali, farmacie, ASL o case di cura. Il tutto è ovviamente suddivisibile per aree geografiche ed esistono diversi livelli di dettaglio d’analisi. Grazie alle sue caratteristiche, il modello permette infatti di automatizzare le operazioni di reportistica ed effettuare svariate analisi su tutti i canali di vendita, monitorare l’andamento di un singolo prodotto o di un mercato su archi temporarli differenti, confrontare gli investimenti effettuati dalle singole linee di business  nei vari settori, canali pubblicitari o di informazione, rilevare le quote di mercato di nuovi prodotti generici.

“La soluzione Marketing Intelligence facilita le attività della Direzione Information Solutions, grazie a efficaci strumenti di acquisizione automatica e omogeneizzazione di dati provenienti da fonti esterne ed interne all’azienda; allo stesso tempo fornisce un cruscotto di indicatori di facile lettura e interpretazione da parte degli utenti della struttura marketing – dichiara Giovanni Marta, amministratore delegato di Altevie Technologies- Rappresenta pertanto una soluzione che favorisce e realizza una forte collaborazione tra l’organizzazione IS/IT e l’organizzazione Marketing con naturali e chiari vantaggi a favore dell’azienda”.