1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Altevie Technologies nel settore industriale. Il caso Giacomini

Altevie Technologies nel settore industriale. Il caso Giacomini

Software edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Altevie Technologies opera nell’area della consulenza informatica per la gestione aziendale con competenze che spaziano dall’organizzazione dei processi alla business intelligence, dallo sviluppo di software all’ottimizzazione delle risorse

Nata nel 1998 con l’obiettivo di offrire consulenza dedicata nel settore IT, Altevie Technologies ha registrato nel 2009 un fatturato di poco inferiore ai 10 milioni di euro, con un organico di 130 dipendenti suddivisi nelle cinque sedi di Milano, Roma, Padova, Bologna, e Treviso - sede centrale.

Per spiegare le attività svolte da Altevie Technologies nel settore industriale, può essere citato il caso di Giacomini.

Per Giacomini Altevie ha realizzato la soluzione Sales Intelligence, un cruscotto in grado di monitorare l’andamento delle vendite e totalmente basato sulle soluzioni di Business Intelligence di SAP.

La soluzione consente di tracciare l’intero processo di vendita: ordinato, consegnato e fatturato. Inoltre fornisce strumenti di controllo. Particolare, nel caso di Giacomini, la gestione dei kit di vendita su cui è stato sviluppato un modello in grado di tracciare puntualmente il processo di vendita a partire dalla distinta base di origine. 

Nel modello è stato inoltre inserito anche il calcolo dei margini sul venduto. Per ogni materiale, viene caricato dal sistema SAP ERP il risultato del calcolo costi mensile e lo si utilizza per deteriminare il costo del fatturato e quindi i margini. La corretta rideterminazione di Kit è essenziale per questa attività. Il fatturato rappresenta la base di calcolo delle provvigioni per Agenti e Area Manager.

Agenti, Area Manager e i Responsabili di Filiale hanno a disposizione delle query inviate automaticamente via mail con il broadcast e facilmente accessibili via web dal pc o dal dispositivo mobile in uso dall’agente. Tutti gli utenti accedono ai dati sulla base del loro ruolo aziendale e dei conseguenti livelli autorizzativi.
 
“Le soluzioni fornite a Giacomini fondamentalmente hanno consentito l’attivazione di un link costante tra gli attori che si muovono a vari livelli all’interno della struttura organizzativa aziendale con i partner che operano nel mercato, e che sono i driver principali dei processi di sell in e sell out – afferma Giovanni Marta, amministratore delegato di Altevie Technologies - Link costante significa avere scambi di informazioni real time, costante collaborazione e conseguente monitoraggio dei principali indicatori aziendali”.