1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Alto gradimento per il Piano Casa in Veneto. Si registra un boom di richieste

Alto gradimento per il Piano Casa in Veneto. Si registra un boom di richieste

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
“Chi gridava allo scempio e all’abuso edilizio è stato smentito - afferma l’assessore Chisso -, mentre il contributo economico dato a un settore in profonda crisi non è stato inutile”


Il passaggio dalle 26.361 richieste del luglio 2010 alle 44.410 del luglio 2011 fino alle 45.355 dell’agosto scorso, con una crescita abbastanza omogenea in tutte le province, è un segno non equivoco del gradimento del Piano Casa nel Veneto, che non è solo una opportunità per chi ne fa ricorso, ma anche una occasione oggettiva per rimettere in moto l’economia”. Lo ha affermato l’assessore regionale alle politiche della mobilità Renato Chisso, commentando i dati di attuazione dell’iniziativa nei Comuni veneti.

Chi paventava e magari grida ancor’oggi allo scempio e all’abuso edilizio è stato smentito tre volte da quando il Piano è stato attivato, mentre il contributo economico dato ad un settore in profonda crisi non è stato inutile. Io calcolo che questa azione abbia messo in moto investimenti per circa un paio di miliardi complessivi. Ribadisco peraltro la mia convinzione che il sostegno al mercato immobiliare, e ancor più a quello dei lavori e delle opere pubbliche, rappresenta un indispensabile volano nel processo di superamento della attuale crisi economica”.

Nell’attivazione del Piano - ha detto ancora Chisso - la Regione si è preoccupata di contemperare le esigenze dei singoli con funzionalità e cultura del bello nelle città. Credo anzi sia oggi più indispensabile che mai sostenere e accompagnare un’edilizia intelligente, che renda conveniente partire dall’edificato: per fare ciò che serve, per migliorare situazioni anche di oggettiva bruttezza e per evitare, sul nuovo, speculazioni “pubbliche” che erodono il territorio. Partiamo da qui, da questi risultati e da questi numeri, per arrivare presto a migliori meccanismi di investimento e di salvaguardia dell’ambiente, del paesaggio e delle città della nostra Regione”.