1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. 'Ambiente Lavoro Convention', anche IPAF parteciperà all’evento modenese in programma l’11 e 12 ottobre

'Ambiente Lavoro Convention', anche IPAF parteciperà all’evento modenese in programma l’11 e 12 ottobre

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
5/5
votato da 1 persone
Nel corso della manifestazione IPAF organizzerà due seminari incentrati sulla liceità dell’uso di una piattaforma di lavoro per lo sbarco in quota. Giovedì 11 si terra anche un workshop sulla sicurezza


IPAF sarà presente anche all'edizione 2012 di "Ambiente Lavoro Convention", a Modena, l'11 e 12 ottobre dove, in collaborazione con le associazioni partner ACAI e ANFIA,  sono in programma numerosi workshop che per la novità  e la portata informativa dei temi affrontati, sono destinati a riscuotere un grande successo tra gli operatori dell'industria dei mezzi mobili per l'accesso aereo.

La piattaforma di lavoro mobile elevabile (PLE) è infatti nata, in origine, per consentire all'operatore posizionato all'interno della piattaforma stessa di effettuare varie tipologie di lavori in quota. Col tempo l'uso si sta sempre più spesso estendendo anche ad ambiti diversi, per accedere a luoghi di lavoro esterni alla piattaforma. Sorge, allora, spontanea la domanda: è lecito usare una piattaforma di lavoro per lo sbarco in quota? Intorno a questa questione, piuttosto dibattuta, IPAF organizzerà, giovedì 11 ottobre (10.00 - 11.30) e venerdì 12 ottobre (14.30 - 16.00) due seminari tenuti da Mauro Potrich, presidente del comitato Tecnico di formazione IPAF e Roberto Catana, socio fondatore  e membro del consiglio nazionale di IPAF Italia.

Come ne è regolamentato l'utilizzo negli altri Paesi? Il tema verrà dibattuto anche in un workshop, sempre giovedì 11 ottobre (14.30 - 16.00), tenuto dal dottor Ing. Marco Einhaus, membro esperto del gruppo internazionale D-A-C-H-S per la sicurezza nei lavori in quota. "Gestione dei rischi e prevenzione incidenti con piattaforme aeree di lavoro, sbarco sui tetti e funzioni del gruppo di esperti internazionale D-A-C-H-S", questo il titolo del workshop, è destinato ad interessare un target eterogeneo dell'industria dei mezzi mobili per l'accesso aereo.

Nelle due giornate sono previsti anche approfondimenti istituzionali sul ruolo e gli obiettivi della neonata associazione italiana IPAF Italia.

I seminari e workshop si rivolgono a chi utilizza piattaforme aeree mobili di qualsiasi categoria per lavori in quota oltre i 2 m: datori di lavoro, preposti addetti alla sicurezza e supervisione, RSPP, RSS, operatori, dimostratori, manutentori, allestitori e istruttori, organi di vigilanza, consulenti del lavoro, società di formazione e di progettazione, scuole professionali.          


Per ulteriori informazioni: www.ipaf.org/it/eventi
                                        www.ambientelavoro.it