1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Anaf Solar al PV Rome Mediterranean 2011

Anaf Solar al PV Rome Mediterranean 2011

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
L’azienda leader nel settore delle energie rinnovabili sarà presente al Salone Internazionale delle Tecnologie Fotovoltaiche per il Mediterraneo, in programma da domani mattina a Roma.

Anaf Solar, divisione di Anaf Group che opera nel campo delle energie rinnovabili, sarà presente alla 7° edizione di Zeroemission Rome, il grande evento dedicato a energie alternative e sostenibilità ambientale. Con oltre 650 espositori e oltre 35.000 visitatori previsti, la manifestazione si terrà dal 14 al 16 settembre presso la fiera di Roma e prevede un ricco calendario di conferenze, workshop e dibattiti rivolti agli operatori del settore ma anche al pubblico che vuole approfondire la propria conoscenza nel settore.

Anaf Solar sarà presente con il suo spazio dedicato all’interno della nuova sezione Solartech, area completamente  indirizzata al solare termico e termodinamico. Presso il Padiglione 5 - Stand D28/E27, Anaf esporrà l’innovativo Sistema H-NRG, il pannello ibrido fotovoltaico termico (PVT) che produce simultaneamente energia elettrica ed energia termica.

Il pannello High Energy rappresenta un’importante passo avanti nell’evoluzione dell’energia solare. L’energia elettrica viene prodotta attraverso delle celle fotovoltaiche e l’energia termica mediante l’applicazione di uno scambiatore di calore sulla superficie posteriore del pannello. All’interno di tale scambiatore scorre un fluido che assorbe il colore accumulato dalle celle fotovoltaiche immagazzinandolo in un bollitore tradizionale a servizio delle utenze. Una particolare protezione termoisolante in poliuretano ad alta densità massimizza la produzione di energia termica rendendo trascurabili le perdite di energia della parte posteriore derivanti dall’effetto convezione.

Il modulo H-NRG è oggi la miglior soluzione disponibile sul mercato delle rinnovabili in quanto consente di usufruire di energia elettrica, energia termica ed acqua calda sanitaria contemporaneamente. Questa soluzione si può interfacciare con qualunque impianto termico esistente e offre TRE straordinarie opportunità:

1. La capacità di produrre elettricità e acqua calda per le utenze domestiche da un unico modulo esteticamente omogeneo;
2. L’ accoppiamento con pompa di calore per il riscaldamento, il condizionamento e i sanitari;
3. La capacità di abbattere la temperatura di esercizio delle celle fotovoltaiche e quindi di aumentare la produzione di kWh annui.

Il Sistema H-NRG con pompa di calore, permette al pannello PVT di svolgere la stessa funzione della sonda geotermica, raccogliendo il calore non dal terreno ma dal sole e dagli agenti esterni quali  pioggia, vento,neve, funzionando come uno scambiatore aria-acqua, anche in assenza di irraggiamento.

In termini di prestazione, la pompa di calore collegata a sistemi PVT H-NRG rappresenta una soluzione di assoluto rilievo ponendosi sullo stesso livello in termini di performance di soluzioni tecnologiche emergenti in campo termodinamico come la tecnologia “Sterling” piuttosto che le caldaie a idrogeno che stanno vedendo le prime applicazioni soprattutto nel Nord Europa. LePDC possono fare anche il raffreddamento estivo, mantenendo tutti i vantaggi rispetto alle tecnologie tradizionali. In questo caso bisogna collegare alla PDC un sistema idoneo allo smaltimento del calore prelevato dagli ambienti domestici.