1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ance e organizzazioni artigiane trovano l’accordo

Ance e organizzazioni artigiane trovano l’accordo

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
L’intesa prevede un nuovo assetto del sistema bilaterale nazionale, volto a garantire unità di intenti, coesione e rappresentanza tra le organizzazioni datoriali

Stretta di mano tra Ance, Anaepa-Confartigianato, CNA-Costruzioni, FIAE-Casartigiani e CLAAI edilizia. I costruttori e le organizzazioni artigiane hanno siglato un atteso protocollo d’intesa.

L’accordo prevede un nuovo assetto del sistema bilaterale nazionale, volto a garantire unità di intenti, coesione e rappresentanza tra le organizzazioni datoriali. Ance e Associazioni artigiane intendono, infatti, garantire parità di costi e uniformità dei trattamenti per imprese e lavoratori dell’edilizia, nella convinzione che sia necessaria un’omogeneità delle prestazioni nell’intero sistema bilaterale.

Fondo sanitario nazionale, Fondo nazionale prepensionamenti, Fondo incentivo per l’occupazione, Ente unico nazionale Formazione e Sicurezza e Fondo nazionale Anzianità professionale edile (Ape), sono gli strumenti che puntano a garantire qualità ed efficienza al capillare sistema bilaterale edile, punto di riferimento nel mondo del lavoro dell’edilizia.

Si tratta di un primo passo importante, che si aggiunge a quanto già fatto con le Cooperative dell’edilizia, per una contrattazione nazionale il più possibile omogenea in un settore caratterizzato da esigenze e problematiche identiche, oltre che da una elevata mobilità dei lavoratori.