1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ance: filiera unita per vincere la sfida della riqualificazione urbana

Ance: filiera unita per vincere la sfida della riqualificazione urbana

Urbanistica di
5/5
votato da 1 persone
È questo il messaggio che il presidente dell’Ance, Gabriele Buia, ha lanciato dal palco dell’edizione primaverile di ReItaly, convention promossa da Monitorimmobiliare

La rigenerazione urbana può far ripartire l’edilizia e l’economia italiana, ma per farlo è necessario che l’intera filiera delle costruzioni sia unita per condividere i percorsi e accelerare i progetti di riqualificazione”.

È questo il messaggio che il presidente dell’Ance, Gabriele Buia, ha lanciato dal palco dell’edizione primaverile di ReItaly, la convention promossa da Monitorimmobiliare che riunisce tutti gli attori del settore per interrogarsi e discutere sulle strategie per la crescita del Real Estate in Italia. Insieme al presidente dell’Ance, sono intervenuti il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, il Senatore Vincenzo Gibiino e il presidente di Fiaip, Paolo Righi.

Nel suo intervento Buia ha sottolineato quanto il tema della riqualificazione delle città sia ormai condiviso da tutti: politici, amministratori e operatori del settore. Ma ancora numerosi sono gli ostacoli alla partenza di un vero e proprio piano di rigenerazione urbana.

Al momento le regole non incentivano questo processo - spiega il presidente - per questo abbiamo predisposto un progetto normativo che serve a fornire gli strumenti necessari per poter dare avvio a un vero piano di rigenerazione urbana. Ma per realizzarlo concretamente serve il contributo di tutta la filiera".