Aumentare la capacità di trasporto e l’affidabilità del sistema ferroviario europeo a fronte del previsto incremento della domanda di traffico passeggeri e merci, nonché accrescere la competitività del settore nei confronti dei concorrenti asiatici: sono questi gli obiettivi di SHIFT2RAIL, il documento presentato oggi da Anie/Assifer, l’associazione che rappresenta l’industria ferroviaria italiana.
Nel corso di un’iniziativa aperta a operatori ferroviari, gestori di infrastrutturee industrie del settore, Anie/Assifer ha raccolto manifestazioni d’interesse e contributi volti al miglioramento del progetto.
SHIFT2RAIL costituisce in assoluto la prima proposta congiunta dell’intera industria ferroviaria europea, rappresentata da UNIFE, di cui Anie/Assifer è socio, per sviluppare un progetto di ricerca e innovazione di ampio respiro e che abbia una rapida ricaduta sui prodotti richiesti dal mercato, secondo un modello di proposta già utilizzatada tempo in altri settori industriali, quali l’Automotive e l’Aeronautico. Lo scopo principale è quello di dimostrare alla Comunità Europea la coesione del settore ferroviario e la volontà di collaborare in ricerca e innovazione, per promuovere l’integrazione di tecnologie avanzate in prodotti ferroviari nuovi. Tutto ciò in risposta alla politica adottata a livello europeo nell’ambito dei trasporti attraverso il Libro Bianco 2011.
Il budget totale stimato per il progetto è di circa 1 miliardo di euro in un periodo di 6-7 anni, finanziato congiuntamente dal settore privato e dalla Commissione Europea. Si prevede che almeno il 25% dei fondi sia destinato esclusivamente a PMI, Centri di ricerca e Università, perché possano apportare il loro contributo nel campo degli sviluppi innovativi da lanciare sul mercato ferroviario, con un miglioramento del traffico non solo a lunga percorrenza, ma anche regionale e urbano. Sono cinque, in particolare, le aree di innovazione che saranno al centro dei progetti di ricerca:
1. Energy & Mass Efficient Technologies for High Capacity Green Trains
2. Advance Traffic Management and Control Systems
3. Cost efficient - High Capacity Green Infrastructure
4. IT Solutions for a Seamless Attractive Railway Transport System
5. The Technologies for Sustainable & Attractive European Freight Transport
“L'appuntamento di oggi – ha dichiarato il Presidente di Assifer Maurizio Manfellotto - esprime la volontà del nostro sistema ferroviario di fare squadra per giungere a soluzioni tecnologiche capaci di costituire un vantaggio competitivo nello scenario internazionale. Quello a cui puntiamo – conclude - è una tecnologia in continua evoluzione in termini di trasporto e di sostenibilità”.