1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Anie: Sen, positiva la Strategia; ora il Governo renda operativo un Piano Energetico Nazionale

Anie: Sen, positiva la Strategia; ora il Governo renda operativo un Piano Energetico Nazionale

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
La parola a... Claudio A. Gemme, Presidente ANIE, Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche


Auspichiamo che il decreto interministeriale sulla Sen presentato dai Ministri Clini e Passera sia messo in cima all’agenda delle priorità del nuovo governo, che ci auguriamo sia operativo prima possibile. Dalle scelte energetiche dipende, oggi più che mai, il futuro industriale e manifatturiero del Paese”.

Lo ha dichiarato Claudio Andrea Gemme, Presidente di Anie Confindustria, commentando la SEN illustrata oggi.

Dopo la consultazione pubblica a cui Anie ha partecipato dando il suo contributo - ha proseguito Gemme - questo decreto rappresenta la seconda tappa del percorso verso quella articolata e coordinata politica energetica che tutti noi imprenditori chiediamo a gran voce per ridare vigore alla nostra già sofferente economia. Sappiamo che la Strategia, come dice il nome stesso, è solo un disegno programmatico che necessita quindi urgentemente di un piano che lo renda operativo nei tempi e nei contenuti. Ci auguriamo che questo piano vada nella direzione condivisa dalle aziende Anie di maggiore efficienza energetica e maggiore sviluppo delle rinnovabili”.

Federazione Anie
, con 1.300 aziende associate, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, per circa 450.000 addetti e un fatturato aggregato di 71 miliardi di euro (di cui 26 miliardi di esportazioni). Il saldo della bilancia commerciale è attivo per circa 800 milioni di euro. Le aziende aderenti a Confindustria Anie investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.

LINK
www.anie.it