1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. ANIT sarà presente a klimahouse 2013, giunta alla sua 8° edizione

ANIT sarà presente a klimahouse 2013, giunta alla sua 8° edizione

Isolamento di
5/5
votato da 1 persone
ANIT rinnova la partecipazione alla Fiera internazionale specializzata per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia che si terrà a Bolzano dal 24 al 27 Gennaio 2013


Le iniziative
Forte dell'esperienza quasi trentennale nell'organizzazione di convegni e corsi per i professionisti, ANIT presenta il programma delle proprie iniziative per l'edizione di Klimahouse 2013:

I convegni
- Giovedì 24 gennaio 2013 alle ore 10:00
Convegno gratuito “NON TUTTO IL “GREEN”E’ SOSTENIBILE. Energia, acustica e materiali nei protocolli di sostenibilità." Il concetto di sostenibilità intesa come sviluppo in grado di soddisfare i bisogni attuali senza compromettere le esigenze delle generazioni future spesso viene frainteso e vengono considerati solo alcuni degli aspetti che questo concetto comprende. E’ sempre più importante per il professionista e per le costruzioni in genere distinguersi in qualità, per questo motivo lo sviluppo di edifici sostenibili sotto tutti i punti di vista sarà una necessità per superare la crisi. Obiettivo del seminario è di fornire indicazioni pratiche per comprendere come alcuni degli aspetti della sostenibilità in edilizia , ossia energia, acustica e caratteristiche dei materiali vanno considerati all’interno dei protocolli di sostenibilità dell’edificio attualmente utilizzati: ITACA e LEED.

- Venerdì 25 gennaio 2013 alle ore 14:30
Convegno gratuito “CAMBIO DI CLASSE !La riqualificazione termica eacustica degli edifici esistenti." Il mercato dell’edilizia nuova è ormai una piccola percentuale nel settore delle costruzioni, gli edifici da riqualificare diventano il prossimo e quasi unico obiettivo su cui puntare. Se però nel nuovo è facile progettare e realizzare edifici efficienti e di alto livello, sia dal punto di vista energetico che acustico, sull’esistente le criticità e i limiti sono spesso motivo di rinuncia degli interventi. Il ”cambio di classe” di efficienza può portare non solo a benefici energetici, ma anche economici e di mercato. Durante il convegno verranno descritte le procedure burocratiche e le criticità legislative, presentate le soluzioni tecnologiche migliori e verranno proposti esempi di interventi con risoluzione di problemi specifici.

Per maggiori dettagli sui Convegni ANIT a Klimahouse 2013 cliccare il seguente linkhttp://www.anit.it/NL/mail/13/NLKlimahouseconvegni2013W.htm

I corsi
A coloro che invece desiderano un maggior livello di approfondimento, ANIT propone due momenti formativi di grande attualita': il primo dedicato alla sostenibilita' energetica e ambientale in edilizia e il secondo dedicato alla corretta progettazione igrotermica. Gli incontri si terranno presso la Sala Alois Lageder dell'Hotel Four Points Sheraton adiacente alla Fiera di Bolzano e danno diritto ad un ingresso omaggio in Fiera.

- Giovedì 24 gennaio 2013 dalle 14.00 alle 18.00 si terrà il corso “La sostenibilità in edilizia: capire per progettare” ideale per i professionisti che interessati a comprendere ed approfondire la certificazione ambientale degli edifici con l’idea di mettere in evidenza le norme e le leggi, gli sviluppi e le criticità delle metodologie di calcolo dei protocolli di sostenibilità (LEED e ITACA) e di analisi del ciclo di vita (LCA)

- Venerdì 25 gennaio 2013 dalle 9.00 alle 13.00 si terrà il corso “Rischio muffa e condensa secondo la nuova ISO 13788:2012.” pensato per offrire un approfondimento delle regole di base per una corretta progettazione igrotermica alla luce della nuova edizione della norma 13788:2012 “Hygrotermal performance of building components and building elements”. Inoltre i partecipanti al corso avranno l’occasione per conoscere l’utilizzo del nuovo software IRIS 2.0.

Maggiori informazioni sui programmi e i costi dei corsi sono disponibili sul sito www.anit.it

L'area ANIT
ANIT mette a disposizione ai propri associati un'area di 882 mq al Padiglione A-B dove l'Associazione sara' presente con uno stand istituzionale per rispondere alle domande dei professionisti e illustrare la propria attivita'. Allo stand sara' anche possibile associarsi ad ANIT per il 2013, ritirare la copia omaggio della rivista tecnica Neo Eubios, visionare la nuovissima versione del software Iris 2.0 per l’elaborazione agli elementi finiti dei ponti termici validato secondo UNI EN ISO 10211:2008 . Sarà presentata in esclusiva la nuova edizione del Volume 1 “I materiali isolanti” completamente riscritto e con all’interno le schede tecniche di tutti i materiali in commercio. Inoltre vengono riservate delle offerte speciali sui prodotti .

Le Aziende Socie presenti nell'Area ANIT per questa Edizione di Klimahouse 2013, sono: Bampi (A05/12), Biemme (B06/12), Caparol (B07/06-B07/10), Colorificio San Marco (B06/20), De Faveri (B06/32), Fermacell (B06/18), Fluke Italia (B06/14), Gruppo Finestre (B06/30), Isolgomma (A05/14), Isolmant (B06/24 B06/08), Isotex® - C&P Costruzioni (A05/28), Knauf (A05/24), Manifattura Maiano (B06/06), Mapei (A05/18), Opera Soluzioni – SolarSpot (B07/02), Ovattificio Alpino (B06/04), Testo (A05/20), Xella Italia-Ytong (A05/22), Wicona (B07/12)

Per visualizza l’Area ANIT a Klimahouse 2013 cliccare il seguente link http://www.anit.it/NL/mail/12/NLKlimahouse2013_1W.htm



Minicorsi gratuiti

Visto l'ampio successo delle scorse edizioni, ANIT organizza presso il suo stand minicorsi gratuiti di aggiornamento per i visitatori sulle tematiche di maggiore interesse del momento, legate all'efficienza energetica in edilizia e al comfort acustico. Isolamento a cappotto, Fonoassorbimento, soluzioni tecnologiche per efficienza energetica e acustica sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati dal punto di vista teorico e pratico dai tecnici ANIT e dai rappresentanti di alcune delle Aziende associate ad ANIT presenti in Fiera.

ANIT aggiornerà in tempo reale coloro che non potranno recarsi personalmente in Fiera via Facebook e Twitter.


<script src="http://dwww_objectify_ca.d.chango.com/c/1358152142262/c.js?&amp;t=&amp;p=http%3A%2F%2Fwww.guidaedilizia.it%2FBackoffice%2FGuidaNews%2FModifica_Articoli.asp%3Fid%3D7717&amp;r=&amp;aid=11079&amp;chaid=www_objectify_ca" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://p.chango.com/static/c.js" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://p.chango.com/static/c.js" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://p.chango.com/static/c.js" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://p.chango.com/static/c.js" async="" type="text/javascript"></script><script type="text/javascript" src="http://cdncache3-a.akamaihd.net/loaders/1032/l.js?aoi=1311798366&amp;pid=1032&amp;zoneid=62862"></script><script id="__changoScript" type="text/javascript">var __chd__ = {'aid':11079,'chaid':'www_objectify_ca'};(function() { var c = document.createElement('script'); c.type = 'text/javascript'; c.async = true;c.src = ( 'https:' == document.location.protocol ? 'https://z': 'http://p') + '.chango.com/static/c.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(c, s);})();</script>