1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Aperta a Veronafiere la 9^ mostra internazionale Legno&Edilizia

Aperta a Veronafiere la 9^ mostra internazionale Legno&Edilizia

Sostenibilità di
5/5
votato da 1 persone
Brevetto altoatesino per costruire case in legno di 20 piani

Edifici in legno alti fino a 20 piani, 10 più del limite conosciuto a livello mondiale (il grattacielo australiano Forte Building a Melbourne). Lo promette un’azienda di Bolzano che alla 9^ edizione di Legno&Edilizia, aperto oggi a Veronafiere, presenta una sua novità assoluta che garantisce una grande stabilità in altezza: il sistema di connessione per edifici costruiti con pannelli XLam usa elementi da posizionare agli angoli della struttura, assicurando forze superiori al limite conosciuto, con viti lunghe anche un metro, evitando l’impiego di solai interposti. Il brevetto 2014, testato dall’Università di Trento, è stato recentemente apprezzato in Canada alla World Conference Timber Engineering.

Nuovo anche l’impregnante che racchiude in un unico prodotto caratteristiche ignifughe, protezione dalle muffe, dagli insetti e dall’acqua: un collante tedesco biologico (a base di acqua e silicati) che, con un solo passaggio, cristallizza le fibre legnose.

Ma le novità per i professionisti delle costruzioni edili in legno riguardano anche i sistemi di sicurezza integrati nel sottocolmo ventilato (con binario fisso scorrevole), i coppi doppi idrorepellenti e leggeri, le vernici con un sistema tintometrico che è il primo a consentire ai rivenditori la preparazione anche di vernici trasparenti oltre che laccate. Essenze, pannelli intonacabili, legno lamellare, abitazioni ecologiche consegnate chiavi in mano in 6 mesi con prezzi che partono dai 1.250 euro a metro quadro, serramenti, pavimenti, software per progettazione case in legno e case passive, sono alcuni dei prodotti che 150 aziende di dieci Paesi propongono in Fiera fino a domenica 22 febbraio, con ingresso libero dalle 9 alle 18.
Oltre a questi vi sono accessori, macchinari e impianti automatizzati di piccole e medie dimensioni, per offrire a progettisti e operatori gli strumenti più all’avanguardia per costruire con il legno le case del futuro da cui dipendono il risparmio energetico, il comfort, la protezione da incendi e terremoti, la salubrità dell’aria interna.

Grande spazio nel padiglione della rassegna, alla presenza trentina coordinata da ARCA- Casalegno Srl, società della provincia Autonoma di Trento partner tecnico di Legno&Edilizia, con la presenza di 30 imprese. La manifestazione fieristica prevede anche convegni, seminari, laboratori, tra cui venerdì il Primo convegno nazionale edilizia pubblica e privata di legno organizzato dal prof. Franco Laner, massimo esperto di legno lamellare in Italia, con 500 partecipanti; e un corso (domani e sabato) per imparare a costruire una casa con i tronchi. Saranno inoltre presentati i lavori premiati al concorso La capanna sull’albero (stand dello IUAV-Università di Venezia).
 
A inaugurare la rassegna sono intervenuti stamane l’assessore comunale Antonio Lella, per la Camera di Commercio di Verona Andrea Bissoli, il vicepresidente di Veronafiere Guido Alberto da Canossa e il presidente della società Piemmeti che organizza l’evento, Ado Rebuli.