Aperte le iscrizioni all’Albo nazionale dei commissari di gara

È on line da ieri, lunedì 10 settembre 2018, nel sito dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, l’applicativo per la gestione dell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici per le gare pubbliche.

Dal 15 gennaio 2019, infatti, la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico, quando il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, compete a una commissione giudicatrice, composta da esperti nello specifico settore cui afferisce l'oggetto del contratto. Per poter far parte della commissione gli esperti devono necessariamente essere iscritti all’Albo, anche se appartenenti alla stazione appaltante che indice la gara.

Il servizio per l’iscrizione ed il relativo manuale sono disponibili in una pagine dedicata nell’area Servizi dove l’albo è liberamente consultabile. Per le istruzioni operative per il versamento della tariffa dovuta all’Autorità, pagamento necessario ai fini dell'iscrizione, si veda il Comunicato del Presidente dell'Anac del 6 settembre 2018.

Clicca qui per le Linee Guida.
Clicca qui per andare al servizio.