1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Aperte le iscrizioni per il concorso “studi e ricerche sul laterizio”promosso da Andil-Icers

Aperte le iscrizioni per il concorso “studi e ricerche sul laterizio”promosso da Andil-Icers

Materiali da costruzione di
5/5
votato da 1 persone
Anche quest’anno il Premio ANDIL-ICERS “Studi e Ricerche sul Laterizio”, giunto alla sua XII edizione, seguiterà a promuovere e sostenere gli studi del settore del laterizio mettendo a disposizione un premio di € 3.000,00.

L'Andil Assolaterizi (Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi) e l'Icers (Società Ceramica Italiana) indicono un Concorso per studi e ricerche ( tesi di laurea, dottorato e borse di studio, indagini sperimentali e prove di laboratorio ecc.) che portino un contributo originale e utile allo sviluppo dell'industria del laterizio, quali materie prime, innovazione di prodotto, sviluppo di processo, impatto ambientale, analisi di mercato.

Il Concorso ha la finalità di favorire l’incontro tra comparti con consuetudini di lavoro diverse ed a volte difficilmente compatibili, quali didattica, ricerca e produzione industriale, e promuovere indagini sperimentali nel campo dei materiali ceramici tradizionali.

La Commissione giudicatrice del concorso valuterà l’opera maggiormente meritevole per il contributo apportato ed assegnerà un premio in denaro di € 3.000,00.

I risultati del lavoro premiato verranno, inoltre, divulgati mediante pubblicazione sulle riviste specialistiche del settore (ad es. L’industria dei laterizi e Costruire in Laterizio).

La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è prevista per il giorno 23 giugno 2008.
I partecipanti ammessi dovranno, in seguito, consegnare l’elaborato originale, in duplice copia su supporto cartaceo e informatico, entro il 1° settembre 2008.

Entro il 1 dicembre 2008 la Commissione giudicatrice, dopo aver preso visione degli elaborati, si riunirà ed attribuirà il Premio al lavoro che maggiormente esprimerà le richieste caratteristiche di originalità ed applicabilità della ricerca.

Il bando completo è disponibile sul sito: www.laterizio.it