1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. APL si dota di una banca dati per l'applicazione del Protocollo di legalità antimafia

APL si dota di una banca dati per l'applicazione del Protocollo di legalità antimafia

di
5/5
votato da 1 persone
Lo strumento multimediale consente di monitorare operatori e imprese al fine di impedire infiltrazioni mafiose


Autostrada Pedemontana Lombardaspa ha presentato stamani nella sede della Prefettura di Como un nuovo strumento per il monitoraggio e il controllo della legalità nei cantieri: si tratta di una banca dati multimediale di monitoraggio per la gestione del Protocollo di legalità antimafia, sottoscritto lo scorso 20 dicembre tra le Prefetture di Bergamo, Como e Varese, Concessioni  Autostradali Lombarde spa ed Autostrada Pedemontana Lombarda spa.

Anche attraverso questa banca dati multimediale, Autostrada Pedemontana Lombarda spa garantisce la legalità nella costruzione della più grande opera infrastrutturale che toccherà il territorio lombardocommenta Salvatore Lombardo, amministratore delegato di Autostrada Pedemontana Lombarda Spa - . Uno strumento nuovo a disposizione delle Prefetture e delle Forze dell’ordine per contrastare al meglio eventuali tentativi di infiltrazione mafiosa e per controllare e verificare il rispetto delle norme di sicurezza e la regolarità dei cantieri al lavoro”.

Questo strumento consente un’agevole verifica degli operatori impegnati nei cantieri, dell’anagrafica di tutte le imprese coinvolte, delle informative antimafia emesse dalle Prefetture, e di tutta la documentazione amministrativa e legale. Inoltre, attraverso una mappa interattiva è possibile visualizzare la localizzazione dei cantieri di Apl sulle tratte interessate dai lavori e, quindi, consultare l’elenco delle imprese operanti.