1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Appalti pubblici: dichiarazione congiunta delle Commissarie Crețu e Bieńkowska

Appalti pubblici: dichiarazione congiunta delle Commissarie Crețu e Bieńkowska

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
L'obiettivo che si pone è un uso efficiente dei fondi UE attraverso un'applicazione coerente e corretta delle norme sugli appalti in tutta l'UE


Riportiamo di seguito la dichiarazione congiunta di Corina Crețu, Commissaria per la Politica regionale, ed Elżbieta Bieńkowska, Commissaria per il Mercato interno, l'industria, l'imprenditoria e le PMI in occasione della loro prima riunione periodica sugli appalti pubblici.
 
"Lo scopo delle norme sugli appalti pubblici è garantire a tutti gli operatori economici dell'UE una reale possibilità di vedersi attribuito un appalto pubblico. Procedure rapide e solide sono fondamentali anche per sostenere gli investimenti ed evitare ritardi. Quasi la metà dei Fondi strutturali e di investimento europei viene erogata tramite gli appalti pubblici. La collaborazione tra noi è molto stretta fin dall'insediamento della Commissione Juncker; l'obiettivo è un uso efficiente dei fondi UE attraverso un'applicazione coerente e corretta delle norme sugli appalti in tutta l'UE, così da contribuire all'Agenda dell'UE per l'occupazione, la crescita e gli investimenti. Gli Stati membri, con il sostegno attivo della Commissione, sono impegnati nell'elaborazione e attuazione di piani d'azione nazionali per risolvere carenze strutturali. Nel mese di ottobre abbiamo pubblicato orientamenti per i funzionari nazionali responsabili degli appalti nell'UE per aiutarli a individuare ed evitare gli errori più comuni negli appalti pubblici di progetti cofinanziati dai Fondi strutturali e di investimento europei. Ora è giunto il momento di imprimere un'accelerazione alla nostra azione. Abbiamo appena pubblicato un piano d'azione per rafforzare il sistema degli appalti nella politica di coesione e per migliorare ulteriormente gli appalti pubblici nel campo della coesione abbiamo anche presentato e discusso con Phil Wynn Owen, membro della Corte dei conti europea, una serie di azioni e raccomandazioni. Nel campo della coesione e non solo, la nostra preoccupazione costante deve essere garantire la scelta delle offerte economicamente più vantaggiose. Perché questo accada intendiamo costruire partenariati attivi con gli Stati membri e procedere parallelamente a un monitoraggio rigoroso per aiutarli nell'applicazione della disciplina europea".     

Quasi la metà degli stanziamenti dei Fondi strutturali e di investimento europei affluisce nell'economia reale tramite gli appalti pubblici. La nuova normativa sulla politica di coesione subordina l'erogazione dei fondi agli Stati membri all'esistenza di un quadro di riferimento efficace e sano per gli appalti pubblici.

Il piano d'azione in materia di appalti pubblici si inserisce in un'iniziativa più ampia con la quale la Commissione intende aiutare gli Stati membri e le regioni a migliorare le forme di investimento e la gestione dei fondi della politica di coesione. Parallelamente vengono sviluppati Peer 2 Peer, piattaforma che consente ai funzionari pubblici degli Stati membri uno scambio di esperienze e migliori pratiche nel campo del rafforzamento delle capacità amministrative, e i Patti d'integrità, strumento che mira a migliorare la trasparenza e l'accountability negli appalti pubblici. Si intende inoltre creare una base di dati di tutte le irregolarità rilevate negli Stati membri e nell'incoraggiare gli stessi Stati membri a sviluppare registri nazionali degli appalti.

Le amministrazioni aggiudicatrici dovrebbero infine disporre di personale altamente qualificato per l'espletamento delle procedure degli appalti pubblici affinché vengano scelte le offerte economicamente più vantaggiose. A questo proposito, all’inizio del 2016 la Commissione organizzerà una conferenza su come sfruttare al meglio i criteri di attribuzione negli appalti pubblici, in particolare quello del miglior rapporto qualità/prezzo (BPQR).