1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Appartamenti a 'energia zero'

Appartamenti a 'energia zero'

Sostenibilità di
5/5
votato da 1 persone
Un nuovo cantiere di edilizia a Scorcelletti di Maiolati Spontini per realizzare ottanta eco - appartamenti

È a Scorcelletti di Maiolati il primo cantiere di edilizia residenziale a Energia Zero, edifici dotati di una serie di accorgimenti che permettono l’azzeramento dei costi delle bollette. È il primo nel suo genere nelle Marche e, per tipologia tecnica, unico in Italia

Il via libera per i lavori a Spontini, ottenuto negli scorsi giorni, ha permesso l’apertura dell’ innovativo cantiere a energia zero nelle Marche: 80 appartamenti E-Zero , saranno realizzati dalla Unicos di Jesi, entro due anni nella lottizzazione 'Il Colle'.

Sono 16 gli appartamenti dei primi due lotti attualmente in costruzione: non solo ecocompatibili, come prevede la nuova normativa 311/06, ma totalmente autonomi dal punto di vista energetico.

Il progetto, realizzato nella cittadina in provincia di Ancona, prevede unità abitative di 50-90 metri quadrati, ad altissimo isolamento termico, il costo dell’energia sarà ridotto mediante l'impiego di pannelli solari per il riscaldamento dell'acqua, e celle fotovoltaiche per il riscaldamento con pompa di calore e ricambio dell'aria meccanizzato.

In ciascuno degli appartamenti, verranno sperimentate soluzioni domotiche personalizzate una maggiore tenuta all'aria degli infissi, l'uso di pannelli solari per il riscaldamento dell'acqua e per le utenze interne, e celle fotovoltaiche per il riscaldamento degli ambienti con strumenti meccanizzati per il recupero di calore.

''Case ad energia zero - spiega l'ingegnere Renzo Cardinali, titolare di Unicos insieme al fratello Giampiero, architetto, e all'altro fratello, Mauro, ingegnere - perche' questa costruzione e' davvero autonoma, anche dal punto di vista della spesa energetica: i costi della bolletta Enel sono azzerati dal risparmio prodotto dalle celle fotovoltaiche''.

L'utente Energia Zero per tutta la vita non dovrà pagare le bollette dell'energia”, continua Cardinali,“e non c'è consumo se non quello derivante da fonti rinnovabili, in primis il solare”.

“La poca energia che serve, la si prende da pannelli solari e celle fotovoltaiche e non è quindi necessario l'impianto a metano”
prosegue ancora l’amministratore di Unicos.

Cardinali
sottolinea che questo tipo di abitazioni, proprio per le loro caratteristiche, mantengonoalto il valore nel tempo e, dal punto di vista dei consumi, tra una casa costruita secondo la vecchia normativa (fino al 2005) e quelle secondo la 311/06 permette un risparmio di oltre 40.000 euro in 20 anni, con prezzi anche al di sotto di quelli di mercato, grazie alla gestione completa del processo (dall'acquisto del terreno alla realizzazione) e all'assenza di strutture, come la rete metano, a questo punto obsolete.

È importante ricordare che il progetto prevede, inoltre, l’azzeramentodelle emissioni di anidride carbonica, a fronte delle 7 ton/anno di un’abitazione tradizionale.

In questo modo si raggiungono standard di efficienza notevolmente superiori rispetto a quanto solitamente viene realizzato secondo le comuni norme di casa ecologica: “Un aspetto tanto più importante – dice Cardinali ora che siamo in prossimità degli annunciati aumenti delle tariffe a partite dalla fine di quest’anno “

La casa E-Zero è autonoma anche dal punto di vista Itc: ciascuna unità sarà dotata di un servizio di Adsl a basso costo, nove euro al mese. La lottizzazione 'Il Colle' è convenzionata A9-City: un protocollo ideato da Sic1 per la costruzione di case e appartamenti cablati, predisposti per ospitare contenuti tecnologici avanzati.