1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Approvate le linee guida per la classificazione sismica

Approvate le linee guida per la classificazione sismica

Antisismica di
5/5
votato da 1 persone
Il documento approvato può consentire di misurare il miglioramento antisismico di un edificio a seguito di un intervento di messa in sicurezza. Completato anche il Sisma bonus

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CSLP) ha approvato le ‘Linee guida per la classificazione sismica degli edifici”. Si attende, ora, il parere definitivo da parte del Ministero delle Infrastrutture che, con molta probabilità, sarà espresso il prossimo 28 Febbraio. Il documento approvato può consentire di migliorare i parametri antisismici di un intervento di messa in sicurezza di un immobile .

Il testo delle linee guida, inoltre, va a completare il Sisma bonus, ovvero il sistema degli incentivi economici che viene riconosciuto a chi avvia interventi per il miglioramento simico degli immobili.

Si ricorda, tra l’altro, che sulle misure per l’emergenza sismica (articolo 51 della Legge di Bilancio ), il Governo è andato a destinare complessivamente, a coprire il credito di imposta privata per la ricostruzione, 100 milioni di euro per il 2017, nonchè la concessione di contributi per il patrimonio artistico e culturale per altri 200 milioni di euro per il 2017.

Tali finanziamenti si vanno a sommare agli spazi finanziari concessi agli enti locali (700 milioni di cui 300 sono erogati per l’edilizia scolastica).

Inoltre, l’articolo 2 della Legge di Bilancio (Sisma bonus) prevede che, per gli interventi realizzati dal 1° gennaio 2017 fino al 31 dicembre 2021 sugli edifici situati nelle zone sismiche 1, 2 e 3 venga riconosciuta una detrazione fiscale del 50%, con tetto di spesa incentivabile a 96mila euro e rimborso in cinque anni.

Per i lavori che comportano un miglioramento di una o due classi di rischio, viene previsto un bonus dal 70% all’80% delle spese sostenute. Rientrano nelle erogazioni incentivabili anche quelle per la classificazione e la verifica sismica. Il testo appena approvato dal Consiglio Superiore dei Lavori pubblici dà molta rilevanza all’impostazione della Protezione Civile che prevede, grazie allo snellimento della procedura di verifica, un controllo più veloce e meno oneroso.