1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Approvato il bando per la riqualificazione delle periferie

Approvato il bando per la riqualificazione delle periferie

Urbanistica di
5/5
votato da 1 persone
Definite le modalità e le procedure di presentazione dei progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città. Il fondo ha una dotazione di 500 milioni di euro

La Conferenza unificata Stato-Regioni, nella seduta del 14 aprile 2016, ha espresso parere favorevole al DPCM di approvazione del Bando che definisce le modalità e le procedure di presentazione dei progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città.

La Legge di stabilità 2016 prevede l’istituzione di un Fondo con una dotazione di 500 milioni per l’attuazione di un Programma straordinario finalizzato alla realizzazione di interventi urgenti per la rigenerazione delle aree urbane degradate delle Città metropolitane e dei Comuni capoluogo di provincia. Sono considerate periferie le aree urbane caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale, degrado edilizio e carenza di servizi.

Nell’ambito dell’adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, previsto dal programma, le scuole possono essere un punto qualificante. Scuole aperte al territorio che, condividendo gli spazi con la città, diventano Bene comune. Gli interventi sulle scuole possono rientrare tra i progetti di manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione di aree urbane e strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico. I progetti richiesti sono a livello definitivo o esecutivo.

A breve si completeranno i passaggi necessari all’adozione del provvedimento.