1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Approvato il nuovo statuto di Acimall

Approvato il nuovo statuto di Acimall

Arredamento e Mobili di
5/5
votato da 1 persone
Le novità più rilevanti sono il numero di voti che ciascuna azienda può esprimere e le modalità di scelta del nuovo presidente


Nel corso di una assemblea straordinaria, svoltasi lo scorso 12 aprile, è stato approvato all’unanimità il nuovo statuto di Acimall, l’associazione dei costruttori italiani di tecnologie per l’industria del legno e del mobile. Il documento, che recepisce le indicazioni di Confindustria, offre due novità sostanziali. Innanzitutto definisce il numero di voti che ciascuna azienda associata può esprimere in base alle proprie dimensioni. In pratica le imprese avranno a propria disposizione da un minimo di uno a un massimo di venti voti, secondo coefficienti definiti in modo da dare alle singole aziende un peso adeguato alle proprie dimensioni, salvaguardando al tempo stesso la massima rappresentatività della associazione, che deve essere sintesi ed espressione di tutte le anime presenti al proprio interno.

La seconda novità riguarda l’elezione del presidente, che verrà proposto all’assemblea dal consiglio direttivo e avrà la possibilità di nominare due vice presidenti di sua fiducia, così da costituire un comitato di presidenza. L’assemblea, inoltre, provvederà a eleggere sei consiglieri che completeranno il consiglio direttivo, composto quindi da nove membri.
Al fine di dare continuità al governo della associazione, tra l’elezione del presidente e quella dei consiglieri è previsto uno sfalsamento temporale di un anno.