1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Architetti: gli studi aprono le porte ai cittadini

Architetti: gli studi aprono le porte ai cittadini

Professione di
Architetti: gli studi aprono le porte ai cittadini
5/5
votato da 1 persone
L’apertura degli studi di architettura assume quest’anno, nell’eccezionale situazione che il Paese sta vivendo, un particolare significato. Scopriamo i dettagli

L’architettura è un patrimonio inestimabile per il nostro Paese. Una ricchezza che merita di essere conosciuta meglio. Ma come? Diamo notizia dell’edizione 2020 di un’interessante iniziativa del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) e degli Ordini territoriali.

Si tratta di “Open Studi Aperti”, in programma il 30 e 31 ottobre, appuntamento che si propone di diffondere, attraverso l’apertura, anche in modalità virtuale, degli studi professionali ai cittadini e alle istituzioni, la cultura architettonica, testimoniare e rinnovare la sensibilità nei confronti dell’ambiente, del paesaggio, dei territori e degli spazi, per sottolineare il valore dell’architettura per l’intera comunità.

Per il Consiglio Nazionale “un'apertura quella di quest’anno che, nella eccezionale situazione che il Paese sta vivendo, assume un particolare duplice significato: rappresentare, da un lato, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dai protocolli sanitari, un rinnovato e diffusoritorno alla socialità; offrire, dall’altro, la possibilità, in particolare ai cittadini, di toccare con mano come gli architetti, i pianificatori, i paesaggisti e i conservatori siano in grado, nella loro quotidianità, di proporre risposte nuove all’esigenza di adeguare, in modo innovativo, i diversi spazi dell’abitare, del lavoro, dello studio e della socialità alle nuove esigenze di salute, benessere e sicurezza.

Tutti i dettagli sull’iniziativa del Cnappc

Un'iniziativa che, nell’edizione del 2019, si era articolata in oltre mille eventi di architettura, o collegati all’architettura, tenuti in contemporanea in più di novanta province, con circa centomila cittadini che vi hanno partecipato.

L’edizione di quest’anno di “Open Studi Aperti”, di cui sono aperte le iscrizioni, vedrà anche, per la prima volta, la possibilità di visitare, sempre nelle giornate del 30 e del 31 ottobre, la sede del Consiglio Nazionale a Roma (Via di Santa Maria dell’Anima, 10), nei cui spazi saranno allestite una serie di mostre e ospitati incontri, dibattiti e conferenze.

“Open Studi Aperti”, inoltre, inaugurerà la Festa dell’Architetto 2020, un’intera settimana di eventi dedicati all’architettura, che si concluderà il successivo 6 novembre con l’assegnazione dei tradizionali Premi “Architetto italiano”, “Giovane Talento dell’Architettura italiana” (dedicati in questa edizione al tema Scuola) e del Premio Speciale “(Ri)progettare la scuola con le nuove generazioni post Covid-19”.

E sarà proprio il tema della scuola a rappresentare il filo conduttore della Festa: c’è infatti bisogno di architettura e di architetti per non perdere l’occasione di dare al Paese strutture scolastiche innovative e a misura di bambini e di ragazzi.

 

Speciale Cantieri: come difendersi dalla seconda ondata di Covid-19?

Inutile nasconderlo. La possibilità di una seconda ondata di contagi da Covid-19 è concreta. Lo testimoniano i nuovi focolai nei Paesi in cui l’epidemia sembrava sotto controllo. E la nostra conoscenza di questo virus è ancora troppo limitata per sapere con precisione cosa succederà nei prossimi mesi.

Anche gli esperti si dividono tra chi pensa che il virus sia ormai irrilevante e chi invece ritiene che si debba continuare a prestare la massima attenzione, soprattutto per evitare una nuova esplosione di contagi in autunno.

Come comportarsi in uno scenario del genere? La scelta migliore è quella di farsi trovare pronti ad ogni evenienza, riorganizzando la nostra vita e le nostre abitudini sociali e lavorative.

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio, senza esporsi ad alcun rischio, oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.