1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Architetti: il Consiglio Nazionale predispone i una serie di ‘contratti tipo’

Architetti: il Consiglio Nazionale predispone i una serie di ‘contratti tipo’

Professione di
La Riforma delle Professioni suggerisce la necessità del contratto. Il Cnappc fornisce una raccolta di esempi utilizzabili, modificabili e personalizzabili, utili all'attività professionale


La Riforma delle Professioni ha previsto l'obbligo del preventivo e suggerisce anche la necessità del contratto, ora inserita nelle Norme Deontologiche per sancire, in via definitiva, che un corretto rapporto di lavoro tra Cliente e Professionista, così come tra Professionista e Professionista, passa dall'aver sottoscritto e condiviso regole chiare nel rapporto di lavoro.

Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha messo a disposizione dei suoi iscritti una serie di "contratti tipo", una raccolta di esempi utilizzabili, modificabili e personalizzabili, utili all'attività professionale.

Ogni iscritto potrà liberamente scegliere il modello di contratto che preferisce: gli esempi seguenti sono solo linee guida utili ma non esaustive.

In tal senso, il Cnappc precisa che gli esempi di contratto professionale di seguito riportati sono redatti a mero scopo indicativo e di supporto e non costituiscono opinioni ed atti di indirizzo del Consiglio Nazionale e della Conferenza Nazionale degli Ordinidegli Architetti P.P.C..

I “contratti tipo” sono disponibili a questo indirizzo: http://www.awn.it/AWN/Engine/RAServePG.php/P/244341AWN0305.