1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Architetti sulla delega fiscale: finalmente l’approccio giusto alla rigenerazione urbana

Architetti sulla delega fiscale: finalmente l’approccio giusto alla rigenerazione urbana

Professione di
5/5
votato da 1 persone
Previsto un regime fiscale agevolato che incentiva la realizzazione di opere di adeguamento degli immobili alla normativa in materia di sicurezza e di riqualificazione energetica e architettonica


"Con l'approvazione definitiva da parte del Parlamento della Delega fiscale che ora è legge, per una volta non si può dire che la montagna abbia partorito il classico topolino: ha partorito - invece - un testo molto importante perché "prevedere un regime fiscale agevolato che incentivi la realizzazione di opere di adeguamento degli immobili alla normativa in materia di sicurezza e di riqualificazione energetica e architettonica" significa far fare al nostro Paese un fondamentale balzo in avanti.

Significa la fine degli interventi fiscali di brevissimo termine rendendo invece strutturale l'impegno dello Stato in questo campo".

Così il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori commentando l'approvazione definitiva del provvedimento.

"E' il riconoscimento dell'impegno messo in questi anni dagli architetti italiani sui fondamentali temi della messa in sicurezza degli edifici e del risparmio energetico che li deve caratterizzare. Il fatto, poi, che il Legislatore abbia anche posto l'accento sulla riqualificazione architettonica degli immobili è per noi un ulteriore stimolo a proseguire sulla strada che abbiamo ormai intrapreso da tempo: quella di realizzare una architettura vicina alle reali esigenze dei cittadini, espressione della cultura del Paese e del bello che esso - da sempre - sa esprimere".