1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Aree degradate: Il Governo annuncia una svolta

Aree degradate: Il Governo annuncia una svolta

Urbanistica di
Aree degradate: Il Governo annuncia una svolta
5/5
votato da 1 persone
La Ministra Bonetti: “L’intento è quello di recuperare il patrimonio edilizio esistente, senza consumo di territorio, e rivitalizzare luoghi di incontro e di socialità”

Il degrado delle periferie è uno dei troppi problemi che affliggono il nostro Paese. Bisogna investire sulla rigenerazione urbana per garantire ai cittadini una vita migliore. Un segnale in questo senso arriva dal Governo.

"Destiniamo risorse ad un progetto importante, nato dall'intuizione dell'utilità di recuperare il patrimonio edilizio esistente, senza consumo di territorio, e rivitalizzare luoghi di incontro e di socialità, sul quale continuiamo a credere ed investire. Lo facciamo in una necessaria sinergia con i Comuni, che significa alleanza di competenze nel Paese per mettersi al servizio di tutti i cittadini. E' un provvedimento con il quale vogliamo affermare anche un modo diverso di guardare ai territori e di interpretarli: non si tratta di 'periferie sociali', ma di 'luoghi di umanità', ovvero il centro del nostro essere sociale e comunità".

A quanto ammontano le risorse stanziate?

Così la ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità, Elena Bonetti, sul decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 20 gennaio 2020, che consente di sbloccare quasi 300 milioni di euro per progetti di miglioramento del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale.

In particolare "le risorse consentiranno lo sviluppo di servizi sociali ed educativi, attraverso il recupero e la riqualificazione di spazi e ambienti degradati, che le singole comunità potranno destinare ad asili nido, centri per l'infanzia e per la protezione delle donne vittime di violenza o delle vittime di tratta".