1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Arredamento bagno: il successo delle soluzioni di design

Arredamento bagno: il successo delle soluzioni di design

Arredamento e Mobili di
Arredamento bagno: il successo delle soluzioni di design
5/5
votato da 1 persone
Oggi l’arredamento del bagno non è più guidato solo da rigore e funzionalità, ma anche dalla ricerca dell’estetica, con ceramiche d’autore e oggetti d’arte

Da anni l’ambiente bagno ha cambiato pelle, elevato da semplice area di servizio a vero e proprio spazio da vivere.

Attenzione al benessere, alla cura, al beauty ma anche al relax: sono queste i concetti chiave per progettare soluzioni personalizzate per il bagno, incentrate sui bisogni reali (e molto intimi) della persona.

Mescolando sapientemente ceramiche d’autore, arredi di design, superfici tattili, decorazioni e oggettistica (senza mai dimenticare il verde e le piante) è infatti possibile trasformare il proprio bagno in una stanza da vivere appieno e con piacere.

Design bagno: le collezioni che arredano con eleganza

I protagonisti della trasformazione che negli ultimi decenni ha travolto e ridisegnato quella che da sempre è considerata la stanza più intima della casa sono principalmente i progettisti d'interni. Gli interior designer di oggi, infatti, usano il bagno per mescolare funzione, usabilità ed eleganza creando ambienti sofisticati e di qualità.

Non a caso le soluzioni per l'arredo del bagno che riscuotono maggior successo - sia per quanto riguarda i bagni di piccole dimensioni che per quelli più estesi - sono quelle in cui a prevalere sono le finiture di pregio.

A incarnare questo principio sono soprattutto i più importanti brand dell'arredo, come Boffi bagni che domina il mercato grazie a collezioni di arredi di design che esprimono un lusso essenziale, sofisticato e curato: immancabile in un bagno contemporaneo.

Arredare il bagno con lo stile giusto

Per un bagno ben riuscito è bene che l'arredo bagno di design sia scelto sulla base di un concept chiaro: il risultato è un ambiente in cui lo stile rimane coerente in ogni elemento e accessorio, dalla vasca al lavabo, dalla rubinetteria ai sanitari, passando per i mobili, i rivestimenti e le soluzioni per l'illuminazione.

In termini di stile, i trend contemporanei tendono a giocare per sottrazione: meno oggetti e mobili ma selezionati con cura, in base alla qualità di linee e materiali.

Per dare un tocco di stile a qualunque ambiente, il consiglio è di scegliere soluzioni essenziali: arredi dalle linee pulite e prive di ogni genere di artificio, che rinunciano a maniglie, cornici e pomposità per lasciare spazio alla materia e alle superfici.

In tal modo, essi risulteranno visivamente più leggeri, in modo tale che riescano ad apportare un tocco di eleganza, qualunque sia l'ambiente di destinazione.

Se il minimalismo non fa per voi, anche le idee d'arredo classiche, più decorative, funzionano, soprattutto se si è optato per rivestimenti (alle pareti e a terra) più sobri: l’idea è di creare un sapiente equilibrio tra armonia e pregevolezza per lasciare spazio a un senso di unicità senza tempo.

I materiali di design per l'arredo bagno

Anche i materiali giocano un ruolo estremamente importante per la stanza da bagno: l’involucro, infatti, serve per sottolineare la presenza degli arredi e degli accessori e ad assicurare agli ambienti un tocco di pregiato design.

Per i locali più eleganti, si punta soprattutto alla pregevolezza del marmo, un materiale iconico e senza tempo, che richiede una minima manutenzione, capace di impreziosire gli ambienti più anonimi, esaltandone spazi e architetture.

Visivamente più caldo è invece il legno, un materiale dall'elevata resa estetica, che trova posto soprattutto in ripiani e mobili e che ha la capacità di assicurare un aspetto più intimo anche alle stanze da bagno più razionalistiche.

I complementi d'arredo per un bagno di design

L'arredo bagno che unisce design e funzionalità spesso non rinuncia ai complementi d'arredo: mensole, portasapone, dispenser, accessori per la doccia e portasciugamani non sono soltanto elementi di supporto must have, ma vere e proprie presenze caratterizzanti.

Allo stato attuale, infatti, le soluzioni più apprezzate sono quelle dall'impatto minimal sugli ambienti, semplici da manutenere, spesso installabili con assetto sospeso e per questo facilmente abbinabili alle concezioni bagno più contemporanee.

I materiali sono spesso l'acciaio inox, ampiamente resistente all'umidità, ma anche il vetro, che dona un piacevole mix di solidità e leggerezza.