1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Arredamento bagno: il successo delle soluzioni di design

Arredamento bagno: il successo delle soluzioni di design

Arredamento e Mobili di
Arredamento bagno: il successo delle soluzioni di design
5/5
votato da 1 persone
Oggi l’arredamento del bagno non è più guidato solo da rigore e funzionalità, ma anche dalla ricerca dell’estetica, con ceramiche d’autore e oggetti d’arte

Le nuove tendenze d'arredo rivoluzionano la sala da bagno, elevandola da semplice area di servizio a vero e proprio spazio di design.

I progetti più attuali, infatti, si discostano dai vecchi cliché, mettendo da parte una progettualità basata su rigore e funzionalità, per fare spazio a una concezione aperta all'estetica.

Nasce così un ambiente in cui la maestosità di ceramiche d'autore incontra la preziosità di oggetti d'arte, dando forma a un'area che non è solo una stanza, ma un vero e proprio gioiello d'arredo.

Design bagno: le collezioni che arredano con eleganza

I protagonisti della trasformazione, che negli ultimi decenni ha travolto e ridisegnato quella che da sempre è considerata la stanza più intima della casa, sono principalmente i progettisti d'interni, i quali hanno scelto di focalizzarsi sul bagno per fare spazio a un'idea di design che, oltre ad assicurare all'individuo tutto l'indispensabile per la cura di sé, puntasse soprattutto all'eleganza.

Non a caso le soluzioni per l'arredo del bagno che riscuotono maggior successo sono quelle in cui a prevalere sono finiture di pregio - e questo sia per quanto riguarda il progetto di bagni di piccole dimensioni, sia per quanto concerne il design di bagni dalle metrature più estese.

A incarnare questo principio sono soprattutto i più importanti brand dell'arredo, allo stato attuale protagonisti del settore con centinaia di proposte d'alta gamma. Tra questi, si distingue per esempio Boffi bagni, che oggi domina la scena grazie a collezioni di arredi che si ispirano al lusso sia nelle linee sia nella scelta dei materiali.

Arredare il bagno con lo stile giusto

Oggi l'arredo bagno di design deve potersi basare su uno stile che resti coerente in ogni accessorio, dalla vasca al lavabo, dalla rubinetteria ai sanitari, passando per i mobili, i rivestimenti e le soluzioni per l'illuminazione.

I trend d'arredo attualmente più interessanti sono quelli contemporanei e moderni, che in genere giocano per sottrazione per fare spazio alla pregevolezza di linee e materiali.

Difatti, in aderenza alle tendenze che puntano a dare un tocco di nobiltà a qualunque ambiente, l'arredo bagno trae ispirazione soprattutto dallo stile offerto da mobili e ceramiche quasi impalpabili. Si tratta di soluzioni che si basano su un'estetica pregiata, dalle linee pulite e prive di ogni genere di artificio, che rinuncia a maniglie, cornici e pomposità per lasciare spazio alla materia e alle superfici.

Ciò fa sì che tali arredi risultino visivamente più leggeri, in modo tale che riescano ad apportare un tocco di eleganza, qualunque sia l'ambiente di destinazione. Tuttavia, tra le scelte dei più importanti designer d'interni non mancano le idee d'arredo classiche, che oggi si nutrono di un sapiente equilibrio tra armonia e pregevolezza per lasciare spazio a un senso di unicità senza tempo.

I materiali di design per l'arredo bagno

Anche i materiali giocano un ruolo estremamente importante per la stanza da bagno: proprio per questo, oggi, ci si basa su soluzioni che possano assicurare agli ambienti un tocco di pregiato design.

Per i locali più eleganti, si punta soprattutto alla pregevolezza del marmo, un materiale iconico e senza tempo, che richiede una minima manutenzione, capace di impreziosire gli ambienti più anonimi, esaltandone spazi e architetture.

Visivamente più caldo è invece il legno, un materiale dall'elevata resa estetica, che trova posto soprattutto in ripiani e mobili e che ha la capacità di assicurare un aspetto più intimo anche alle stanze da bagno più fredde.

I complementi d'arredo che donano design al bagno

L'arredo bagno che unisce design e funzionalità spesso non rinuncia ai complementi d'arredo: mensole, portasapone, dispenser, accessori per la doccia e portasciugamani oggi non sono soltanto elementi di supporto must have, ma veri e propri oggetti d'arte,che accompagnano la quotidianità con stile.

Allo stato attuale, infatti, le soluzioni di questo tipo maggiormente gettonate sono quelle dall'impatto minimal sugli ambienti, semplici da manutenere, spesso installabili con assetto sospeso e per questo facilmente abbinabili alle concezioni bagno più contemporanee.

I materiali sono spesso l'acciaio inox, ampiamente resistente all'umidità, ma anche il vetro, che arreda con la sua tipica solidità, alleggerita da piacevoli trasparenze.