1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Assegnati 4 milioni di euro per il miglioramento sismico di ponti e viadotti

Assegnati 4 milioni di euro per il miglioramento sismico di ponti e viadotti

di
5/5
votato da 1 persone
Gli interventi finanziati, che dovranno raggiungere un valore minimo di sicurezza strutturale, riguardano infrastrutture collocate nelle regioni Marche, Lazio, Emilia-Romagna e Calabria


Sono stati assegnati ai 17 interventi urgenti e indifferibili di mitigazione del rischio sismico su ponti e viadotti quasi 4 milioni di euro, previsti dall’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 4007 del 29 febbraio 2012.

A stabilire l’assegnazione delle risorse, rientranti nella dotazione per l’annualità 2011 del Fondo statale per la prevenzione del rischio sismico istituito dall’art. 11 del D.L. n. 39/2009, è il decreto 28 aprile 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 200 del 29 agosto 2014.

Gli interventi riguardano ponti e viadotti delle regioni Marche, Lazio, Emilia-Romagna e Calabria.

Per essere finanziati, gli interventi dovranno raggiungere un valore minimo di sicurezza strutturale, pari a un rapporto capacità/domanda di almeno il 60%, e comunque presentare un aumento della capacità non inferiore al 20% di quella corrispondente all'adeguamento sismico.

Le Regioni interessate sono tenute a monitorare gli interventi trasmettendo alla Protezione civile il resoconto annuale delle attività secondo i modelli riportati nell'allegato 1 al decreto in oggetto.

Download:
Elenco degli interventi