1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Assicurazione casa: dal Fisco un chiarimento sul bonus

Assicurazione casa: dal Fisco un chiarimento sul bonus

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
Assicurazione casa: dal Fisco un chiarimento sul bonus
5/5
votato da 1 persone
Una coppia vuole stipulare l’assicurazione casa per tutelarsi dagli eventi calamitosi. Lei è proprietaria, ma cosa succede se è lui a stipulare la polizza?

La stipula dell’assicurazione casa contro il rischio di eventi calamitosi dà diritto a una detrazione fiscale. A tal proposito, il Fisco chiarisce il dubbio di un contribuente. Vediamo di cosa si tratta, partendo dalla domanda: “Mia moglie è proprietaria al 100% della casa in cui viviamo. Sull’abitazione vorremmo stipulare un’assicurazione che copre il rischio di eventi calamitosi. Non avendo lei la possibilità di detrarre i premi assicurativi, se stipulo io la polizza posso usufruire della detrazione Irpef, anche se non sono intestatario dell’immobile?”.

Paolo Calderone risponde su FiscoOggi

La risposta è affermativa. L’agevolazione relativa ai premi sulle assicurazioni aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi, stipulate sulle unità immobiliari a uso abitativo, spetta al contraente della polizza, a prescindere da chi risulta intestatario dell’immobile oggetto della stessa. Il beneficio, infatti, è riconducibile al bene e non alla persona.

La detrazione è pari al 19% delle spese sostenute e spetta, senza limiti di importo, anche per più unità immobiliari residenziali e relative pertinenze. Si ricorda, infine, che per poterla richiedere è obbligatorio effettuare il pagamento mediante versamento bancario o postale o altri sistemi tracciabili.