1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Assicurazione Casa: dopo la cessione si mantiene il Bonus?

Assicurazione Casa: dopo la cessione si mantiene il Bonus?

Edilizia di
Assicurazione Casa: dopo la cessione si mantiene il Bonus?
5/5
votato da 1 persone
Un contribuente chiede al Fisco se può continuare a usufruire della detrazione per l’Assicurazione Casa per un immobile di cui non è più proprietario

Oggi chiariamo un dubbio relativo al Bonus Assicurazione Casa e, in particolare, alla possibilità di mantenerlo in caso cessione dell’immobile. Lo facciamo grazie all’Agenzia delle Entrate,che risponde al quesito di un contribuente, che vi proponiamo di seguito.

“Chiedo se posso continuare a usufruire della detrazione per il premio assicurativo che comprende i rischi calamitosi per un immobile di cui non sono più proprietario perché l’anno scorso l’ho donato a mio figlio”.

La risposta di Paolo Calderone su FiscoOggi

Le spese sostenute per i premi relativi alle assicurazioni aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi, stipulate per unità immobiliari residenziali e relative pertinenze, sono detraibili dall’Irpef nella misura del 19%.

Come precisato dall’Agenzia delle Entrate (circolare n. 24/2022), la detrazione spetta al contraente della polizza, indipendentemente dall’intestazione dell’immobile oggetto della stessa, poiché l’agevolazione è riferibile al bene e non alla persona.

La risposta al quesito è, dunque, affermativa. Va ricordato, tuttavia, che la detrazione spetta per intero se si possiede un reddito complessivo non superiore a 120.000 euro (in caso di superamento di tale limite, la detrazione decresce fino ad azzerarsi al raggiungimento di un reddito complessivo pari a 240.000 euro) e che la spesa deve essere sostenuta con versamento bancario o postale, o mediante altri sistemi di pagamento “tracciabili”.

Si ricorda, infine, che l’agevolazione spetta per le polizze stipulate a partire dal 1° gennaio 2018 e che in caso di polizze “multirischio” la detrazione può essere riconosciuta limitatamente alla componente di premio relativa alle garanzie a copertura degli eventi calamitosi.