1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Assicurazione casa: tutto quello che c'è da sapere

Assicurazione casa: tutto quello che c'è da sapere

Immobiliare di
Assicurazione casa: tutto quello che c'è da sapere
5/5
votato da 1 persone
Spesso si trascura l'importanza di avere al proprio fianco una polizza adeguata. Qui ti aiutiamo a comprendedere meglio l’utilità dell’assicurazione casa

Abitazione fa rima con protezione, o almeno così dovrebbe essere, soprattutto per mettersi al riparo dalle spese impreviste legate alla casa. Così le assicurazioni diventano un fedele alleato sul quale poter sempre contare, dato che coprono una vasta gamma di rischi, tra cui incendi, inondazioni, furti e danni dovuti a diversi fattori. Purtroppo, molte persone tendono a trascurare l'importanza di avere al proprio fianco una polizza adeguata. In questo articolo, quindi, forniremo tutte le informazioni necessarie per comprendere meglio l'importanza di una buona assicurazione per la casa, insieme alle caratteristiche che dovrebbe avere.

Cosa copre un'assicurazione per la casa?

Una polizza assicurativa di questo tipo è uno strumento indispensabile per proteggere il nostro patrimonio più prezioso. La copertura offerta da un'assicurazione casa, per la quale può essere richiesto un preventivo anche online, può variare notevolmente a seconda delle condizioni contrattuali e delle esigenze del firmatario, dato che nella maggior parte dei casi può essere personalizzata.

In primo luogo, la copertura per i danni materiali, come quelli a livello strutturale provocati da eventi naturali o artificiali, come gli incendi, le alluvioni, i terremoti, gli atti vandalici o i furti. Questa polizza copre anche i danni alle proprietà all'interno della casa, dai mobili fino ad arrivare alle apparecchiature elettroniche, passando per qualsiasi effetto personale. Inoltre, molti contratti prevedono una copertura per la responsabilità civile del proprietario o dell'inquilino. Questo significa che, nel caso in cui una terza persona subisca dei danni mentre si trova nella proprietà assicurata, le spese legali e i risarcimenti saranno coperti dalla polizza. 

Alcune polizze propongono anche delle coperture aggiuntive a seconda delle esigenze del cliente, come la tutela dalle aggressioni, la responsabilità civile conduzione e famiglia, la responsabilità civile per il cane, gli infortuni domestici e la protezione quattro zampe. Occorre ricordare che è essenziale leggere attentamente le condizioni della polizza per capire cosa è incluso e cosa no, così da non commettere errori.

Altre informazioni da conoscere

Ci sono altre informazioni rilevanti da conoscere, che riguardano le assicurazioni per la casa. Prima di tutto, è essenziale sottolineare che in alcuni casi la copertura non è valida, come avviene ad esempio per i danni causati da negligenza. Per citare un'evenienza concreta, se ci si dimentica la porta aperta, la compagnia assicurativa non interverrà per coprire i danni legati ad un furto.

Un altro aspetto da tenere presente è che il costo della polizza può variare a seconda di vari fattori, tra cui la posizione della casa, le sue dimensioni, il valore degli oggetti personali presenti all'interno, il livello di sicurezza della casa e ovviamente le opzioni sottoscritte. Per questo motivo, bisogna assolutamente investire del tempo per "modellare" una polizza assicurativa che possa coprire tutte le casistiche che riteniamo più rilevanti per la nostra situazione.

Un'ultima cosa da ricordare è che la compagnia potrebbe non coprire l'intero ammontare del costo dei danni, se viene prevista come da contratto una franchigia, che può essere a sua volta fissa o calcolata in percentuale. Se presente, la franchigia viene sempre specificata nel contratto.