Vuoi sapere se puoi risparmiare sulle spese condominiali? Scopri come l’assicurazione condominiale può trasformarsi in un’opportunità di detrazione fiscale per la tua unità abitativa. L’Agenzia delle Entrate fa chiarezza e svela quali documenti ti servono per non perdere questo beneficio, rispondendo al seguente quesito di un contribuente.
“È possibile portare in detrazione la quota di premio assicurativo per eventi calamitosi pagata dal condominio per la mia unità abitativa?”.
Andrea Santoro risponde su FiscoOggi
Le polizze a garanzia del fabbricato stipulate dal condominio rientrano tra quelle che danno diritto alla detrazione, relativamente alla quota di premio riferita alla singola unità immobiliare residenziale e alle relative pertinenze. A tale scopo è necessaria la dichiarazione dell’amministratore di condominio che attesti la quota del premio riferito a ciascun condomino e che lo stesso sia stato effettivamente pagato; in alternativa il condomino dovrà esibire copia della polizza e della documentazione da cui si evinca la quota di premio sostenuta con riferimento alla propria unità immobiliare. La detrazione spetta a condizione che l’onere sia sostenuto con versamento bancario o postale.
