1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Assicurazione per danni da eventi atmosferici: come funziona e cosa include

Assicurazione per danni da eventi atmosferici: come funziona e cosa include

Immobiliare di
Assicurazione per danni da eventi atmosferici: come funziona e cosa include
5/5
votato da 1 persone
I cambiamenti climatici hanno fatto scattare l’allerta verso i fenomeni meteorologici estremi. Ecco come ti puoi tutelare stipulando un’assicurazione

Stipulare un'assicurazione sulla casa è una scelta intelligente e lungimirante per mettersi al riparo da qualsiasi danno, più o meno ingente, provocato da sinistri che possono mettere a repentaglio non solo l’abitazione, ma anche le persone che ci vivono e gli oggetti cari e più preziosi che ne fanno parte. 

Si tratta di una copertura che tutela i proprietari di un immobile, in quanto va a risarcire le spese necessarie per riparare i danni subiti dall’immobile, ma anche quelli causati a terzi (ad esempio ai vicini di casa o alle persone che si trovano all’interno dell’abitazione).

Dal punto di vista normativo, l’assicurazione per la casa non è obbligatoria, ad eccezione di alcuni casi come ad esempio l’accensione di un mutuo, ma rappresenta una garanzia per proteggere in modo completo il proprio immobile, anche in caso di affitto, non solo dagli inconvenienti più comuni, ma anche da incidenti imprevisti ed eventi calamitosi, sempre più diffusi anche in Italia.

I cambiamenti climatici in atto hanno infatti fatto scattare l’allerta verso i fenomeni meteorologici estremi che si stanno ormai scatenando con preoccupante frequenza sul nostro Paese: in base ai dati emersi dal report “Il clima è già cambiato” dell’Osservatorio CittàClima 2022 realizzato da Legambiente, nei primi dieci mesi del 2022 sono stati ben 254 (27% in più di quelli dell'intero 2021), mentre il numero sale a 1.503 se si contano gli ultimi 10 anni, con 780 i comuni colpiti.

Da qui l’importanza di includere garanzie per salvaguardarsi dalle conseguenze di eventi atmosferici violenti nella propria assicurazione casa.

Assicurazione casa: come difendersi dai fenomeni naturali estremi 

Con un clima sempre più impazzito, assicurare la propria casa dagli altri eventi atmosferici è ormai un’esigenza più che una scelta. 

L’assicurazione casa che comprende la copertura “Eventi Atmosferici” permette al proprietario di essere rimborsato in caso di danni materiali diretti (ad esempio la grandine che danneggia le pareti) e danni indiretti (il parquet rovinato dall’acqua) causati da grandine, neve, vento, trombe d’aria, tempeste e temporali che, se colpiscono in modo violento, possono danneggiare anche gravemente un immobile.

In tutti questi casi, se si verifica un danno all’abitazione, il proprietario (previa denuncia e visita del perito) riceverà un risarcimento dalla compagnia, fino al massimale assicurativo indicato (che solitamente corrisponde al valore dell'immobile), più alcune spese accessorie, come ad esempio lo smaltimento materiali o il pernottamento fuori casa.

L’assicurazione eventi atmosferici spesso non comprende alcune calamità imprevedibili e straordinarie come terremoti, frane e smottamenti, ma anche alluvioni e allagamenti e, per le zone coinvolte, le eruzioni vulcaniche.

É quindi importante, al momento della sottoscrizione, controllare con cura le opzioni disponibili, personalizzare l’assicurazione in base alle proprie esigenze e valutare il premio assicurativo relativo alla polizza scelta.

Assicurazione casa: quanto costa la polizza eventi atmosferici 

Il costo dell'Assicurazione Eventi Atmosferici casapuò variare a seconda di alcuni fattori

Prima di tutto, la città e la zona in cui si vive: più la zona è considerata “ad alto rischio” di episodi climatici potenzialmente dannosi, maggiore sarà la spesa per assicurare la propria abitazione. Anche la tipologia, le dimensioni e il valore della casa sono fattori che vanno a modificare il costo, così come il tipo di garanzia scelta dal contraente e i sinistri già avvenuti nella stessa abitazione.