Come è noto, tra gli scopi statutari di Assistal vi è la promozione, attraverso opportune iniziative, della formazione e della qualificazione professionale delle categorie dei lavoratori del settore impiantistico.
A questo compito l'Associazione ha da sempre risposto proponendo azioni formative strutturate ad hoc in base alle esigenze del settore utilizzando, quando possibile, forme di finanziamento al fine di contenerne i costi.
Per realizzare programmi formativi vicini alle esigenze delle aziende, però, è necessario che l'Associazione conosca i fabbisogni formativi delle stesse e, periodicamente, aggiorni i dati in suo possesso attraverso delle indagini.
Proprio a tal fine è stato predisposto un breve questionario online che è possibile compilare al link: http://www.assistal.net/formazione/questionario.aspx.
Per approfondire ulteriormente tale conoscenza, l'Associazione ha inoltre previsto una raccolta dati attraverso l'utilizzo di interviste telefoniche che,integrate al questionario online, contribuiranno a completare il quadro dei fabbisogni.
Una volta elaborate le informazioni sarà cura di Assistal proporre e/o promuovere idonei percorsi formativi articolati sui territori privilegiando il ricorso alla formazione finanziata.
Tale percorso di analisi e studio delle necessità delle imprese in ambito formativo è finalizzata, in particolare, alla volontà dell'Associazione di proporre nuovamente a Fondimpresa un piano formativo di settore che dia continuità a quanto già realizzato in FormImpianti le cui attività si sono concluse lo scorso ottobre.
Compila il questionario online