1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Assistal: sono disponibili i dati congiunturali del settore impiantistico

Assistal: sono disponibili i dati congiunturali del settore impiantistico

Impianti idrici di
5/5
votato da 1 persone
I dati raccolti si riferiscono al consuntivo 2009 ed alle previsioni per il 2010. Dalle rilevazioni effettuate, emerge una sostanziale stagnazione del mercato


Sono stati pubblicati i risultati dell'Analisi Congiunturale Annuale di Assistal, nell'ambito del Progetto ODESI, l'Osservatorio sulle Dinamiche Evolutive del Settore Impiantistico.

I dati raccolti si riferiscono al consuntivo 2009 e alle previsioni per il 2010. Dalle rilevazioni relative al 2009, non emergono segnali particolarmente positivi, confermando una stagnazione del mercato.

Nello specifico si nota come il 60% delle imprese abbia subito una riduzione del fatturato e il 63% abbia registrato una riduzione del portafoglio ordini nel corso del 2009 rispetto al 2008.

Sul fronte occupazionale oltre la metà degli intervistati ha dichiarato di non aver variato il numero di addetti, mentre il 37% del campione è stato costretto ad adottare politiche di riduzione dell'organico.

I dati relativi ai ritardi di pagamento, ormai cronici per il comparto, evidenziano l'amplificazione di una situazione già critica. Il 55% delle imprese, infatti, ha dichiarato un aumento dei ritardi nei pagamenti da parte della committenza pubblica. La situazione non è migliore nemmeno per la committenza privata: dove la percentuale delle imprese che lamenta questo problema raggiunge il 76%.

Oltre ai ritardi di pagamento, che vanno a limitare la capacità finanziaria delle imprese, la situazione è ulteriormente complicata da una crescente difficoltà di accesso al credito lamentata dalla larga maggioranza degli intervistati.

Per quanto concerne il 2010, giungono segnali di sfiducia legati alle previsioni per fatturato e portafoglio ordini: la metà delle imprese del campione, infatti, ne dichiara una diminuzione rispetto ad un 2009 già critico.

Per ulteriori informazioni: www.assistal.it.