1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ate e Politecnico di Milano insieme per un incontro formativo

Ate e Politecnico di Milano insieme per un incontro formativo

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Ate (Associazione Tecnologi per l’Edilizia) in collaborazione con l’Università Politecnico di Milano ha organizzato per il prossimo Giovedì 12 Dicembre alle ore 16 un incontro con il Prof. Antonio Migliacci


ATE, Associazione Tecnologi per l’Edilizia, è lieta di offrire ai Soci e Simpatizzanti, come è ormai sua buona consuetudine, l’incontro di fine anno con una figura prestigiosa del mondo universitario e della ricerca. Quest’anno è la volta dell'Ing. Antonio Migliacci, Professore Ordinario f.r di “Progetto di strutture” presso il Politecnico di Milano.

Una personalità di alto calibro e particolarmente celebre nell’ambito universitario del Politecnico, di cui è anche stato studente, laureandosi nel 1953 con la votazione di 100/100 in Ingegneria Civile Trasporti e ottenendo la medaglia d’oro per il miglior laureato dell’anno.

Un primo riconoscimento, a cui è seguita una brillante carriera: è stato, infatti, membro di numerose commissioni nazionali e internazionali, per quanto riguarda le strutture in c.a. e c.a.p.; ma anche progettista e collaudatore di numerose strutture di opere civili e infrastrutture in Italia e all’estero, tra le quali si segnalano, negli ultimi anni, le partecipazioni come co-visore ai progetti della Chiesa di S. Pio a S. Giovanni Rotondo, del nuovo Teatro alla Scala di Milano, della Chiesa Dives in Misericordia a Roma e del progetto strutturale degli edifici del nuovo Quartiere MONTECITY a Milano (arch. Sir Norman Foster) e degli edifici SKY.

In ambito accademico, presso il Politecnico di Milano, ha tenuto la cattedra di Progetto di Strutture presso la I Facoltà d’Ingegneria del Politecnico e poi ha trasferito la cattedra presso la Facoltà di Architettura Bovisa fino alla sua pensione nel 2006. Attualmente è Presidente della Scuola Master F.lli Pesenti del Politecnico di Milano e Presidente del Consorzio per le Costruzioni di Ingegneria Strutturale in Europa (CIS-E) avente la Sede presso il Politecnico di Milano.

Durante l’appuntamento, organizzato da Ate, per il prossimo 12 Dicembre alle ore 16 presso l’Aula Castigliano (nella sede di via Celoria del Politecnico di Milano), il Prof. Antonio Migliacci sarà invitato a discutere sul “Progetto Adriatico: il collegamento idroviario Trieste-Danubio nel futuro europeo di trasporto su acqua”.

Il programma prevede:
h 16.00 Registrazione dei Partecipanti
h 16.20 Saluto di apertura del Presidente ATE, Donatella Guzzoni
h 16.30 Discussione sul “Progetto Adriatico: il collegamento idroviario Trieste-Danubio” con l’intervento di Antonio Migliacci
A conclusione dell’incontro, è prevista una bicchierata per i consueti auguri di Natale e un grazioso omaggio, offerto dall’Associazione Tecnologi Per l’Edilizia.

La partecipazione all’incontro è gratuita previa prenotazione (le richieste dovranno essere consegnate entro il 10 Dicembre 2013)

Per ulteriori informazioni o iscrizioni
contattare il servizio mail: ateservizi@tiscali.it
consultare il sito web: http://www.ateservizi.it