Il presidente dell’AVCP Luigi Giampaolino e il Prefetto Giuseppe Procaccini, Capo di Gabinetto del Ministero dell’Interno, si sono incontrati a Roma per esaminare vari aspetti su cui implementare la collaborazione già in essere tra i due Enti, e garantire la legalità e un mercato degli appalti pubblici sempre più corretto.
All’incontro hanno partecipato, ed illustrato delicati temi, i componenti del Consiglio dell’AVCP, alti Dirigenti del Ministero, tra cui il Coordinatore del Comitato di coordinamento Alta Sorveglianza Grandi Opere, e i relativi organismi di staff.
“Un mercato trasparente e al riparo dalle infiltrazioni della criminalità - ha commentato Giampaolino a margine dell’incontro - è un presupposto fondamentale per la ripresa economica e lo sviluppo del Paese”.
“Stiamo intensificando la cooperazione con il Ministero, anche attraverso lo scambio di dati tra i rispettivi sistemi informatici ed in ambito europeo - ha continuato Giampaolino - per contrastare le infiltrazioni mafiose, rendere il mercato sempre più concorrenziale e realizzare il miglioramento della spesa pubblica”.
“Si rende necessario interessarsi anche alla parte attuativa degli appalti - ha aggiunto il presidente - e non limitarsi all’esame della fase di scelta del contraente”.