1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bando europeo per l'efficienza amministrativa in edilizia e nei trasporti

Bando europeo per l'efficienza amministrativa in edilizia e nei trasporti

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Si chiama Intelligent Energy Europe l'iniziativa promossa dall’UE che mira a garantire all’Europa un’energia sostenibile anche economicamente. Entro il 26 giugno, le proposte per il 2008.

Il programma si pone l’obiettivo generale di far sì che l’Europa possa contare per il futuro su energia sicura, sostenibile e competitiva; tre tipi di azioni sono volte a raggiungere questo obiettivo:

1.- L’efficienza energetica e l’uso razionale delle risorse energetiche (SAVE);
2.- Le fonti energetiche nuove e rinnovabili e la diversificazione nell’approvvigionamenoi(ALTENER);
3.- L’energia nei trasporti (STEER).
Per tutti e tre gli ambiti è inoltre previsto il sostegno alla preparazione e all’applicazione di misure legislative.
Ci sono poi le Iniziative integrate che possono combinare più aspetti presenti nei tre diversi settori o che possono essere relativi ad alcune delle priorità individuate dalla Commissione europea per ognuno dei tre ambiti.

In particolare le priorità per il 2007 per l’azione SAVE hanno riguardato l’efficienza energetica degli edifici, il miglioramento delle performance energetiche in campo industriale e lo sviluppo del mercato di prodotti ad alta efficienza energetica.
L’azione ALTENER si è focalizzata sul sostegno ad azioni nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, come pure sulle rinnovabili per il riscaldamento ed il raffreddamento.
L’azione STEER ha sostenuto invece i carburanti alternativi ed i veicoli puliti, oltre all’efficienza energetica nei trasporti.
Tra le azioni integrate si trova inoltre il sostegno alla creazione di agenzie energetiche locali e regionali, la messa in rete a livello europeo delle iniziative locali, lo sviluppo di “comunità energicamente sostenibili”, iniziative di “bio-business”, attività di “educazione energetica intelligente” ed azioni che combinano la produzione di calore e di energia.

Il programma, previsto per il periodo 2007-2013, prevede finanziamenti annuali. Quello disponibile per il 2007 è stato di 52 milioni di euro con i quali sono state sostenuti circa 65 progetti e la creazione di una dozzina di nuove agenzie energetiche.

La Commissione europea quindi chiede di presentare, entro il 26 giugno, le proposte per il 2008. Il budget è di 49 milioni di euro, dei quali 2 per la realizzazione di agenzie di energia locali e regionali, 47 per finanziare circa 60 progetti,(fino al 75% dei costi ammissibili).
Il bando è dedicato a tre ambiti: l’efficienza energetica, le fonti di energia nuove e rinnovabili e l’energia nei trasporti.
Il bando, che comprende anche l’aiuto alla preparazione e all’applicazione di misure legislative per tutti e tre i settori, è aperto a qualsiasi organizzazione dell’UE, sia pubblica che privata, ma anche della Norvegia, dell’Islanda, del Liechtenstein e della Croazia e si rivolge a tutti quei progetti che eliminano gli ostacoli amministrativi e di mercato nella diffusione dell’efficienza energetica e nell’uso di fonti rinnovabili.


Per maggiori informazioni http://ec.europa.eu/energy/intelligent