1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bando Fonti Rinnovabili, Risparmio Energetico e Mobilità Sostenibile nelle Isole Minori

Bando Fonti Rinnovabili, Risparmio Energetico e Mobilità Sostenibile nelle Isole Minori

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
È disponibile il bando del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha emanato il Bando Fonti Rinnovabili, Risparmio Energetico e Mobilità Sostenibile nelle Isole Minori per il quale sono stati stanziati 3.488.636,26 euro di cui 2.216.912,80 euro per il settore fonti rinnovabili e risparmio energetico e 1.271.723,46 euro per il settore della mobilità sostenibile.

I progetti verranno cofinanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare fino a una quota massima dell’80% del costo di investimento ammissibile, non inclusivo dell’IVA. La restante quota resterà a carico del Comune beneficiario, il quale potrà concorrere in associazione con altri soggetti pubblici o privati quali cofinanziatori, purché la sua quota di partecipazione al progetto non risulti inferiore al 2% dell’importo complessivo degli interventi.

Potranno presentare domanda di cofinanziamento i Comuni delle Isole Minori sedi di aree marine protette già istituite o in corso di istituzione, nonché i Comuni delle Isole Minori interessate da Parchi con perimetrazioni a mare così come individuati dall’Associazione Nazionale Comuni Isole Minori.

Per gli interventi relativi all’utilizzo di tecnologie da fonte rinnovabile e al risparmio energetico, possono essere ammessi al cofinanziamento le seguenti tipologie di progetto:

1. utilizzo di collettori solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento dell’acqua delle piscine, riscaldamento e raffrescamento degli ambienti;
2. interventi di bioedilizia da effettuarsi sulle strutture pubbliche, che comportino un risparmio energetico negli edifici;
3. impiego di tecnologie rinnovabili per la generazione dell’energia elettrica e termica: fotovoltaico, eolico, biomasse e geotermica;
4. impiego di tecnologie innovative per la generazione di energia e per l’integrazione in sistemi di generazione, distribuzione e uso dell’energia elettrica e del calore, anche in cogenerazione;
5. dissalazione con tecnologie che impieghino fonti rinnovabili e tecnologie innovative.

Per gli interventi relativi alla mobilità sostenibile, possono essere ammessi al cofinanziamento le seguenti tipologie di progetto:

1. introduzione di veicoli a minimo impatto ambientale;
2. immissione in consumo di biocarburanti;
3. progettazione e realizzazione di servizi flessibili di trasporto collettivo;
4. acquisto di strumentazione per la realizzazione di centri servizi per la manutenzione di veicoli a trazione alternativa.

I Comuni che intendono aderire all’iniziativa potranno presentare la domanda di cofinanziamento a partire dal quarantesimo giorno della pubblicazione del comunicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U. n.61 del 12 marzo 2008) ed entro 180 giorni dalla medesima data.

La documentazione richiesta dovrà essere inviata all’indirizzo:
Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale – Divisione IX – EN
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Via Cristoforo Colombo, 44
00147 Roma

Per ulteriori informazioni e per poter scaricare l’intera documentazione si veda il sito: www.minambiente.it

Fonte: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare