1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bando tipo: cosa ne pensano le società di progettazione?

Bando tipo: cosa ne pensano le società di progettazione?

Professione di
Bando tipo: cosa ne pensano le società di progettazione?
5/5
votato da 1 persone
Giorgio Lupoi, presidente dell’OICE che rappresenta le società di progettazione, commenta la predisposizione da parte dell’ANAC del nuovo bando tipo

L’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) ha predisposto la bozza del nuovo bando tipo per gli affidamenti di incarichi di progettazione, direzione lavori e altri servizi tecnici, che si applicherà alle gare aperte di importo superiore alla soglia UE (215.000 euro), con ricorso alla cosiddetta offerta economicamente più vantaggiosa. La bozza sarà in consultazione fino al 1° marzo 2024. Cosa ne pensano le società di progettazione?

Parla il Presidente dell’OICE, Giorgio Lupoi: ”Innanzitutto abbiamo molto apprezzato, nel merito e nel metodo, il rigore con il quale ANAC ha lavorato alla messa a punto di questo documento, coinvolgendo anche OICE e il mondo delle stazioni appaltanti, in un quadro regolatorio non semplice, frutto anche della scarsa considerazione che nel nuovo codice appalti è stata riservata alla disciplina del nostro settore, come da noi segnalato. Nel merito abbiamo apprezzato come sia stata evidenziata la necessità di portare da tre a dieci anni i requisiti per partecipare alle gare, in adesione al nostro bando tipo, on line da luglio scorso su www.oice.it, ma anche in coerenza con i principi del nuovo codice. L'Autorità accoglie una nostra richiesta che rimedia ad un'evidente disattenzione del legislatore, in modo da dare continuità alle regole in vigore dal lontano 2000".

Bando tipo: i punti ancora da affrontare

Su molte altre parti il documento dovrà essere finalizzato scegliendo fra le varie opzioni che Anac lascia aperte dopo avere premesso che in alcuni casi occorrerebbe anche intervenire in via normativa: "Rimangono da affrontare - ha continuato Lupoi - diversi altri punti sui quali ci confronteremo anche all’interno della nostra Associazione per definire la posizione (dai ribassi, alle formule di valutazione delle offerte, al Bim, al subappalto) coniugando sempre i principi della trasparenza, della concorrenza e della qualità delle prestazioni, nel rispetto della normativa vigente e dei principi generali del nuovo codice”.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.