1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. BAU 2011 e l’angolo dell’artigianato

BAU 2011 e l’angolo dell’artigianato

Materiali da costruzione di
5/5
votato da 1 persone
Il Salone Internazionale di Architettura, Materiali e Sistemi crea un nuovo punto d’incontro per il mondo dell’artigianato

BAU il Salone Internazionale di Architettura, Materiali e Sistemi, ha creato all’ingresso est del centro fieristico un nuovo punto d’incontro per il mondo dell’artigianato: l’area “Treffpunkt Handwerk”  sarà dedicata agli artigiani di tutti i settori, che troveranno informazioni pratiche per la loro attività e consigli utili per ottimizzare la loro visita a BAU 2011.
Nell’area di 250 m² saranno presenti i partner del nuovo progetto: BayWa-Konzern, Holzland GmbH (che riunisce 240 commercianti di legname indipendenti), il gruppo editoriale Holzmann (che pubblica Deutsche Handwerks Zeitung) e il rivenditore di materiali edili Poing.

L’angolo dell’artigianato non sarà però solo una fonte di informazioni specifiche per gli addetti del settore, ma un vero e proprio punto di incontro per tutti gli artigiani. Mirko Arend, direttore del salone BAU 2011, ha dichiarato: “Dal mondo dell’artigianato proviene quasi la metà dei visitatori di BAU. Per questo motivo siamo particolarmente attenti a questa categoria di operatori. Con Treffpunkt Handwerk mettiamo a disposizione di tutti gli operatori del settore un punto centrale di informazione, scambio di opinioni o, più semplicemente, un momento di relax dalla frenesia della fiera.”

Forum Artigianato: consigli concreti per il lavoro quotidiano
L’offerta del Terffpunkt Handwerk comprende anche un bar e un forum nel quale gli artigiani possono trovare risposte utili al loro lavoro in tutte le sei giornate del salone. Com'è possibile ridurre i costi dell’energia con i moderni impianti di riscaldamento? Come si sollecitano le fatture scadute? Come si può sfruttare il marketing online? Come si può aumentare il fatturato con la pubblicità su Internet? Sono solo alcuni dei temi trattati in 30 presentazioni che forniranno un utile contributo all’attività quotidiana degli artigiani. I convegni, aperti gratuitamente a tutti, sono organizzati da Holzmann Medien, Holzland GmbH e Bauzentrum Poing.
 
Visite guidate per gli artigiani
Nelle giornate di venerdì 21 e sabato 22 gennaio 2011, dal Treffpunkt Handwerk partiranno le visite guidate a tema organizzate dalla casa editrice Handwerk (che pubblica Deutsches Handwerksblatt). Sono in programma visite dedicate all’informatizzazione del settore (Bau IT) e alla chimica per l’edilizia. Espositori selezionati presenteranno i loro prodotti e forniranno informazioni specifiche agli artigiani: un modo semplice e veloce per avere una panoramica esaustiva e ragionata dell’offerta dei vari comparti merceologici. Le visite durano circa due ore e possono essere prenotate online sul sito www.handwerksblatt.de

BAU 2011
BAU 2011 avrà luogo dal 17 al 22 gennaio 2011 presso il Centro Fieristico di Monaco di Baviera. Al salone sono attesi circa 1.900 espositori da oltre 40 Paesi e più di 210.000 visitatori provenienti da circa 150 Paesi. Su una superficie di 180.000 m², BAU presenta architettura, materiali e sistemi per l’edilizia industriale, commerciale e residenziale, e per l’arredo di interni, sia per le nuove costruzioni sia per l’edilizia di ristrutturazione.
La fiera è l’unico evento al mondo che, ogni due anni, riunisce i leader del settore in una rassegna completa e trasversale a diversi settori. Con la presenza di oltre 38.000 progettisti, BAU è anche il più grande salone specializzato al mondo per architetti e ingegneri. L’offerta merceologica è suddivisa per materiali edili, settori produttivi e tematici.
In tutti i comparti espositivi, un ruolo centrale viene occupato da temi di grande attualità e prospettiva futura come l’edilizia sostenibile. L’offerta del salone è completata da un ricco programma di eventi collaterali, fra cui forum di alto livello con esperti da tutto il mondo.