1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bilaterale Italia - GermaniaCENTROSOLAR e REWATT al 18° vertice

Bilaterale Italia - GermaniaCENTROSOLAR e REWATT al 18° vertice

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone


Il Primo Ministro italiano Silvio Berlusconi ha incontrato la Cancelliere tedesco Angela Merkel a Berlino dove il 12 Gennaio si è tenuto l’atteso vertice bilaterale Italia – Germania. Una delle tematiche più importanti è stata quella dell’energia, ed erano presenti alcune delle più grandi realtà del settore, insieme alla presidente di Confindustria Emma Marcegaglia e il suo omologo della BDI, Hans Peter Keitel, per discutere di energie rinnovabili, riduzioni di emissioni e nuove tecnologie.

Il Direttore Generale di CENTROSOLAR, dott. Alexander Kirsch è andato all’incontro con uno dei più importanti Partner italiani dell’azienda; REWATT S.r.l. di Brignano Gera d’Adda (BG), rappresentata da Marco Fioravanti.

REWATT realizza dal 2007 impianti fotovoltaici per aziende, enti pubblici e privati. “Crediamo che il segreto per poter competere in questo mercato sta nel proporre le migliori soluzioni in termini progettuali che, per garantire la massima resa prevedono l’utilizzo dei migliori sistemi, moduli e componenti presenti sul mercato, e per i quali da sempre ci affidiamo al nostro partner CENTROSOLAR,” dice Fioravanti. “Oltre alla capacità di proporre la migliore soluzione studiata sulle necessità di ogni singolo cliente, è necessario realizzare solo impianti di qualità che garantiscano un ritorno dell’ investimento del cliente nel minor tempo possibile, che offrano le migliori garanzie sul prodotto, e che consentano una reperibilità in brevi termini di eventuali pezzi di ricambio. In questi anni di attività abbiamo inserito nel nostro organico persone che, oltre ad essere tecnicamente preparate, hanno saputo accompagnare il cliente in tutte le fasi della commessa, permettendoci di guadagnare la fiducia di clienti soddisfatti del proprio investimento.”
 
L’incontro a Berlino è stato positivo secondo Kirsch che commenta, “Entrambi i governi hanno confermato il loro sostegno per le energie rinnovabili a lungo termine. CENTROSOLAR e REWATT credono che le tariffe incentivanti devono essere modificati per riconoscere meglio gli sforzi fatti per abbassare il costo del fotovoltaico e mantenere la crescita del mercato.” Kirsch continua, “Un mercato lampo non ci interesse; la nostra strategia è basata sullo sviluppo a lungo termine. Per questo in Italia ci deve essere un piano di tariffe incentivanti adeguato sia in termini di tempo, sia per il miglioramento dei costi dell’industria solare.
 
Anche Marco Fioravanti è d’accordo, “Abbiamo riscontrato forte interesse da parte dei governi nei confronti delle rinnovabili, quali fonti di energia molto promettenti in termini di investimenti e di attrattiva occupazionale a tutti i livelli professionali. In particolar modo è positivamente accolta nel settore la proroga dei termini di scadenza previsti dalle normative che regolano l’erogazione di incentivi statali al fotovoltaico in Italia ed in Germania. Questo consente alle aziende di piccole dimensioni di potersi muovere e competere nel mercato, grazie alla loro riconosciuta flessibilità ed adattabilità ai mutamenti dei contesti normativi, e di conseguenza è da stimolo alla creazione di partnership sul territorio e alla creazione di nuovi posti di lavoro.”
 
Conclude Kirsch, “Per installazioni fotovoltaici su tetti, i Partner preferiti di CENTROSOLAR sono gli installatori locali come REWATT.  Il supporto pubblico in questo settore è di diretto sostegno all’industria e alle aziende locali.”